Salute e benessere

Quattro consigli per chi ha bisogno di accelerare il proprio metabolismo

Vuoi accelerare il tuo metabolismo? Ecco 4 consigli che funzionano davvero e che daranno uno sprint a tutto il tuo corpo.

Se vuoi perdere peso, raggiungere la forma desiderata o ritrovarla, è bene che tu sappia che i processi metabolici dell’organismo umano svolgono un ruolo davvero fondamentale in tal senso. Se sari in grado di mettere in moto dei meccanismi che portano a un circolo virtuoso per il tuo benessere, il tuo metabolismo sarà più rapido, e, come effetto, otterrai anche il dimagrimento che desideri.

Il metabolismo, infatti, è l’insieme dei processi attraverso i quali i nostri organi assimilano le sostanze nutritive, che assumiamo tramite il cibo. Quando sentiamo parlare di metabolismo veloce o lento si ci riferisce al tempo che il corpo impiega per dar luogo ai processi chimici tramite i quali scinde le molecole complesse in molecole più semplici, assimilabili e le trasforma in nutrimento.

Questo in sostanza significa anche che alcune persone bruciano più calorie e altre meno durante questo processo naturale, che avviene ogni volta che mangiamo.

Metabolismo, quattro trucchi per accelerarlo: così dimagrirai subito

Dimagrire in un dato tempo passa anche dal metabolismo personale che varia da soggetto a soggetto, tanto è vero che per assegnarci un piano alimentare, ogni nutrizionista o biologo esperto di alimentazione, calcola prima il nostro metabolismo basale. Calcolato quel valore imposta un taglio calorico giornaliero e settimanale ad hoc per noi.

4 modi per accelerare il metabolismo
come velocizzare il metabolismo Biopianeta.it

Se vuoi accelerare il tuo metabolismo, segui questi 4 consigli, sono i comportamenti che faranno da booster per il tuo organismo:

  • Riposa bene e a sufficienza. Dormire è un processo fondamentale che consente di rigenerare tutte le cellule del nostro corpo e dunque anche le funzioni legate al metabolismo.
  • Allenati con i pesi. Alt, non significa diventare un body builder, ma significa che devi allenarti per poter costruire la tua massa magra, che a riposo brucia calorie, dunque anche se non fai attività fisica. Per tanto allenati contro carichi, e fai attenzione al fatto che se sei un principiante del fitness anche il tuo corpo è già un carico più che sufficiente.
  • Mangia proteine a ogni pasto, perché senza proteine non riuscirai a costruire e mantenere la tua massa magra.
  • Ultima spiaggia: prova dei termogenici. Integratori e composti chimici sono solo l’ultima delle strade da scegliere, e devi farlo solo se e quando hai già messo in pratica tutti gli altri suggerimenti, e li hai fatti completamente tuoi. Soltanto costruendo uno stile di vita sano potrai accelerare il tuo metabolismo.
Back to top button
Privacy