Salute e benessere

Tingere i capelli d’estate conviene? Sì, ma devi seguire queste precise regole

In questo periodo spesso veniamo assaliti dal desiderio di cambiare look. Ma tingere i capelli d’estate conviene? Scopriamolo insieme.

L’estate porta con sé – oltre al caldo e alle belle giornate – un’irrefrenabile voglia di relax e divertimento. L’estate è il periodo dell’anno in cui tutto può accadere, e in cui ogni cosa assume un sapore unico. D’estate ci si lascia andare a nuove emozioni e nuove esperienze. E perché non fare tutto questo sperimentando un nuovo colore di capelli? La chioma, infatti, è la prima cosa che ci viene in mente quando il desiderio di cambiamento ci assale.

Si può pensare di modificare il taglio, ad esempio, ma anche di osare un po’ di più e optare per un nuovo colore. Le nuance più chiare sono le più gettonate nei mesi estivi, perché donano luminosità al viso e si adattano perfettamente con i riflessi creati dal sole. Trattare i capelli, però, non è di certo un gioco da ragazzi. Bisogna saperlo fare in maniera corretta, in modo da non rovinare la chioma, bensì valorizzarla.

Il dubbio che spesso viene in questi casi, però, riguarda proprio il periodo dell’anno in cui sia meglio realizzare tale cambiamento. A causa del sole, del caldo e dei bagni al mare, è davvero il caso di tingere i capelli d’estate? La risposta, in questo caso, è affermativa, ma ciò non toglie che ci siano delle piccole/grandi accortezze da seguire.

Tingere i capelli d’estate, occorre seguire delle regole

Quando si avverte il desiderio di cambiare il proprio look, che sia lo stile d’abbigliamento o il colore di capelli, è giusto assecondarlo. Per quest’ultimo caso, però, è bene prestare un po’ più di attenzione, specialmente in estate, perché il rischio di danneggiare la propria chioma o rimanere insoddisfatti del risultato, in questo periodo dell’anno è maggiore.

Capelli colorati
Le regole da seguire per le tinte in estate – biopianeta.it

L’unica vera e importante regola da seguire se durante l’estate vogliamo tingere i capelli è quella di affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia, anche se durante il resto dell’anno siamo soliti farlo da soli. Il motivo sta nel fatto che durante i mesi estivi, grazie all’azione del sole, i capelli tendono già a schiarirsi leggermente in maniera naturale. Un hairstylist esperto terrà da conto quest’eventualità, e sarà in grado di scegliere la giusta tonalità di colore per soddisfare le nostre richieste.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il colore che scegliamo di applicare. Se decidiamo di rimanere sul classico e, dunque, di optare per tonalità quali biondo, castano, cioccolato e via discorrendo, non esiste alcun tipo di controindicazione. Se, al contrario, l’intento è quello indirizzarsi verso colori come il rosa o il blu, allora potrebbe essere più conveniente rimandare il cambio look alla fine dell’estate. Il motivo è sempre lo stesso: l’effetto schiarente del sole intaccherebbe il risultato, e invece di risultare brillanti e accesi, tali colori risulterebbero più spenti e opachi. Meglio non rischiare!

Qualsiasi sia la nostra scelta, l’importante è rispettare sempre i nostri capelli. Come? Per prima cosa, assicurandosi che il parrucchiere utilizzi prodotti senza ammoniaca e che abbiano un’azione nutriente e protettiva. A seguire, ricordiamoci di lavare bene i capelli dopo aver fatto il bagno in mare; utilizziamo uno shampoo specifico per capelli trattati e, durante il lavaggio, applichiamo sempre una maschera o il balsamo.

Back to top button
Privacy