Pericolo zanzare, ecco che tipo di persona amano pungere: attenzione se ci sei anche tu!
Le zanzare pungono sempre te? Scopri se, purtroppo, sei una di quelle persone che questi insetti “amano” di più.
Alcuni soggetti sembrano avere un repellente naturale sulla pelle e non vengono punti dalle zanzare, mentre altri vengono letteralmente massacrati, soprattutto in estate e nelle zone più umide e calde. Ti sei mai chiesto per quale motivo?
Per via di alcune caratteristiche specifiche alcuni soggetti le attraggono maggiormente rispetto ad altri. Quindi se sei una vittima abituale delle punture delle zanzare forse il motivo è legato proprio a questo: ecco da cosa sono attirate.
Zanzare, quali sono le loro “vittime” preferite
Le punture di zanzara sono il risultato del fatto che gli esemplari di sesso femminile di questa specie di insetti cercando di accumulare sangue per potersi riprodurre, quindi al contrario di quanto in tanto pensano, non pungono per nutrirsi ed è per questo che gli esemplari maschi non pongono gli esseri umani. Purtroppo le punture creano bolle pruriginose e possono anche trasmettere malattie gravi. Secondo l’OMS a causa delle zanzare si verificano circa 700mila morti ogni anno anno.
Alcune persone sono più soggette di altre alle punture. Di certo ti sarà capitato di essere in gruppo, magari a cena, durante una bella serata estiva trascorsa all’aria aperta, in compagnia di un gruppo di amici, e tu sei stato quello più punto, oppure qualcun altro nel tuo gruppo ha ricevuto più punture di zanzara rispetto a tutti gli altri.
A quanto pare ci sono vari fattori e aspetti che hanno il potere di attrarre maggiormente le zanzare. In primis il sudore e il ph della pelle, diverso da persona a persona. Gli ormoni sprigionati dalle donne in gravidanza, che rendono quest’ultime le vittime predilette. Perfino gli abiti che indossiamo incidono e sembrerebbe che i vestiti neri e gli abiti attillati siano capaci di attrarre maggiormente la zanzara tigre.
Infine, anche il gruppo sanguigno può fare la differenza. Secondo il risultato di alcune ricerche scientifiche svolte di recente pare che il gruppo sanguigno di tipo 0 sia il preferito delle zanzare, assieme al gruppo “B” e al gruppo “A”. Quindi se tu hai alcune di queste caratteristiche irrimediabilmente sarai punto di più. Per voi si consiglia di utilizzare un repellente spray da poter trovare tranquillamente in farmacia. I migliori secondo Altroconsumo sono Prep, Zig Zag Insettivia, Carrefour sport lozione insetto repellente spray vapo, Vape Derm Scudo Attivo e Autan Tropical.