Curiosità

Attenzione a non schiacciare le blatte in casa | Corri davvero un serio rischio

Non è affatto una buona idea e potresti pentirtene: ecco perché non devi schiacciare le blatte in casa e quali rischi corri

Di solito sono le giornate calde – come quelle estive e primaverili – ad essere le loro preferite per uscire dalle varie fessure e gironzolare per casa in cerca di cibo. Ammettiamolo, sono certamente tra gli insetti più disgustosi e odiosi che potremo mai trovare in casa.

Strisciano, sono veloci e hanno una forma non proprio invitante e amichevole: insomma un vero e proprio incubo. Ma prima di agire d’istinto sarebbe meglio riflettere sulle possibili conseguenze. Schiacciare le blatte è infatti una pessima idea e, inoltre, corri dei rischi importanti.

Non schiacciare le blatte in casa: quali sono i rischi

Quando si vede uno scarafaggio gironzolare per casa, lo capiamo, il panico può essere la reazione principale, soprattutto se colti completamente di sorpresa. In questo caso l’istinto può giocarci un brutto scherzo tanto da farci “passare all’attacco”. Ma schiacciare le blatte in casa non è affatto una buona idea perché, oltre a non essere un bel vedere, potrebbe rappresentare dei rischi non indifferenti.

Non schiacciare le blatte in casa
Ecco perché non devi schiacciare gli scarafaggi – BioPianeta

Gli scarafaggi sono piuttosto veloci e rapidi, una volta usciti dalla loro tana – che purtroppo potrebbe essere anche una piccola fessura nei battiscopa della casa – sono particolarmente all’erta. Nonostante la loro velocità e la difficoltà nel prenderli, si riesce quasi sempre a bloccarli, ma schiacciarli non è affatto il modo migliore per affrontare la cosa.

Questi, se schiacciati, potrebbero rilasciare numerose uova che portano sempre con loro che, se si schiudono, potrebbero invadere casa in un batter d’occhio. Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto relativo alla salute. Lasciare delle blatte e degli scarafaggi morti in casa potrebbe essere un occasione per alcune malattie – anche molto pericolose – di diffondersi tra gli inquilini dell’appartamento. Nello specifico, il tifo potrebbe essere la patologia più diffusa, ma anche la salmonella e l’escherichia.

Ma quindi cosa fare? Ci sono dei metodi per difendersi dagli scarafaggi in casa. Se c’è una vera e propria invasione la soluzione è quella della disinfestazione. Ma oltre ai prodotti chimici previsti in questo caso, se il problema non è particolarmente diffuso possiamo pensare ad alcuni rimedi naturali. Il primo è ovviamente quello di mantenere la propria casa pulita, eliminando residui di cibo per non attirare questi fastidiosi insetti. Possiamo poi provare con delle foglie di alloro, le quali emanano un odore che gli scarafaggi trovano insopportabile: posizionatele davanti a porte, finestre ed eventuali fessure.

Back to top button
Privacy