Ammorbidente fatto in casa, semplice e green: bucato sempre pulito e profumato
Basta ai prodotti chimici: ecco come preparare in casa un ammorbidente che lascerà i vestiti più belli che mai.
L’ammorbidente è un prodotto di fondamentale importanza che deve essere usato ogni volta in cui si fa il bucato per evitare di ottenere dei tessuti rigidi. La scelta più semplice e facile è quella di acquistare un ammorbidente direttamente al supermercato, ma non si tratta certo della scelta più ecologica, visto che questi prodotti sono pieni di agenti chimici che danneggiano la natura e fanno male anche all’uomo.
Per ovviare a questa problematica, la soluzione ideale è dedicare qualche minuto della propria giornata nel realizzare un ammorbidente fai da te, con ingredienti semplici e sicuri e che di sicuro non inquinano.
La ricetta perfetta per un ammorbidente casalingo
Per realizzare a casa un ammorbidente per tessuti e vestiti servono solamente tre semplici ingredienti che si possono reperire con facilità: 1 litro di acqua calda; 2 tazze di bicarbonato di sodio; 1 tazza e mezza di aceto di vino bianco.
Volendo si possono aggiungere anche delle gocce di un olio essenziale a scelta, che andranno a donare un profumo ancora più buono all’ammorbidente e di conseguenza ai capi che verranno lavati con esso. Grazie a questa ricetta non solo si otterrà un bucato davvero profumato quindi, ma anche la lavatrice ne trarrà beneficio, poiché verrà pulita e disinfettata grazie all’aceto e al bicarbonato.
Per quanto riguarda il procedimento anche esso è molto semplice. Servirà recuperare un contenitore abbastanza grande oppure una bacinella e si inizierà versando l’acqua precedentemente riscaldata, magari grazie anche all’ausilio di un imbuto per facilitare il compito.
Con un cucchiaio bisogna aggiungere poco alla volta il bicarbonato e dopo di che l’aceto, mescolando il composto per ottenere una miscela che sia il più omogenea possibile. Poi bisogna chiudere il contenitore con il tappo e agitarlo. A questo punto si possono aggiungere le gocce di olio essenziale e mischiare di nuovo il tutto.
L’ammorbidente a questo punto è già pronto e è l’unica accortezza sarà quella di agitare il flacone ogni volta prima del suo utilizzo, in modo tale che gli ingredienti possano amalgamarsi di nuovo, perché se lasciati fermi per lunghi tempi tendono a separarsi. Per quanto riguarda invece la scelta degli oli essenziali ne esistono di diversi tipi e profumazioni e solitamente quelle più diffuse sono la lavanda la citronella.