Salute e benessere

Licopene: nessuna parolaccia, ma un potente antiossidante che ti cambia la vita sin dalla prima assunzione

Sai cos’è il licopene? Una sostanza di cui non potrai più fare a meno: un antiossidante naturale che puoi assumere in tanti modi diversi.

Prenderci cura di noi stessi significa anche informarsi sulle sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno e come poterle assumere. In commercio esistono tantissime soluzioni più o meno naturali per curare tutti i lati del nostro organismo e del nostro corpo, dentro e fuori, dai capelli, alle ossa. Ma perché affidarci ai prodotti industriali quando la natura ci ha donato così tanto da cui poter trarre beneficio?

La verità è che in natura esiste già tutto quello di cui abbiamo bisogno e basta davvero poco per soddisfare tutte le nostre necessità senza dover ricorrere ad integratori o altri sostitutivi. Per esempio, questo antiossidante dal nome ingannevole, è contenuto in tantissimi alimenti, alcuni che non immagineresti nemmeno: ecco che cos’è il licopene e perché fa così tanto bene.

Licopene: che cos’è, a che cosa serve e come si può assumere per trarne tutti i benefici

Innanzitutto che cos’è il licopene? Si tratta di un pigmento naturale che appartiene alla famiglia dei carotenoidi, dunque che serve a conferire il colore di carote, anguria, meloni e tutto ciò che tende al rosso, arancione o giallo. Ma quello che ci interessa è il suo potente potere antiossidante. È infatti uno dei più potenti antiossidanti esistenti in natura, in grado di combattere i radicali liberi, allontanare la cellulite e le malattie croniche e migliorare la salute cardiovascolare, oltre a rallentare l’invecchiamento.

cos'è il licopene e dove è contenuto
Il licopene, la sostanza perfetta per te e dove trovarla – Biopianeta.it

Il licopene, infatti, abbassa la pressione arteriosa e il colesterolo nel sangue, scongiurando così la possibilità di sviluppare infarti o insufficienze cardiache di vario genere. Come tutti i carotenoidi, è ottimo per i disturbi oculari, soprattutto quelli legati all’età, e in generale migliore la vista proteggendo i tessuti contro la cataratta e il naturale degenerare della vista.

Ma come si fa ad assumerlo? È una sostanza presente in tanti alimenti, alcuni decisamente più di altri. Sicuramente dovreste integrare nella vostra dieta i pomodori, che ne sono ricchi sia crudi che cotti, sotto forma di insalata, passata, zuppa o qualsiasi altro modo.

La stessa cosa vale per angurie, meloni e cachi. Tutti questi frutti, infatti, sono perfetti anche da integrare nella vostra dieta durante il periodo più caldo dell’anno, essendo freschi e leggeri. Si consiglia però, qualora lo si volesse assumere come integratore, di rivolgersi al proprio medico.

Back to top button
Privacy