Curiosità

L’allineamento di 5 pianeti: nei prossimi giorni uno degli eventi più rari dell’astronomia | Dove guardarlo dall’Italia

Grazie all’allineamento di 5 pianeti nei prossimi giorni sarà possibile vedere un rarissimo spettacolo del cielo: data e orario

Se ti piace osservare il cielo preparati a stare con il naso e la testa all’insù, e attrezzati sin da ora di un bel binocolo, e se ne hai la possibilità anche di un piccolo telescopio. Ecco che cosa sta per accadere attorno alla Terra.

A breve, e quasi certamente sabato 17 giugno, avverrà l’allineamento di 5 pianeti, ad incontrarsi saranno Giove Saturno Mercurio Urano e Nettuno. Questo è un evento che non si verificava da anni, molto atteso da tanti esperti di astrologia e appassionati di astrologia di tutto il mondo.

Allineamento di 5 pianeti, dove sarà possibile ammirare lo spettacolo del cielo in Italia

A quanto pare ben presto il cielo darà spettacolo, e ci saranno movimenti di ben 5 pianeti che daranno vita a un evento più unico che raro. Si tratta di un allineamento planetario. Questo per fortuna sarà visibili anche dall’Italia. Scopriamo quindi quale sarà lo spettacolo astrale.

Sabato 17 giugno ci sarà nel cielo l’allineamento di 5 pianeti diversi, ovvero Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno. Di questi Giove, Saturno e Mercurio si vedranno a occhio nudo. mentre Urano e Nettuno. che sono più lontani dalla Terra nel sistema solare, saranno visibili solo con un’attrezzatura professionale.

Urano infatti si può vedere soltanto con cieli particolarmente bui e nitidi privi di fonti luminose artificiali e quando la luna non è troppo luminosa. Per poter godere della vista di Nettuno sarà necessario un telescopio. Il più visibile di tutti sarà Giove che è il quarto corpo celeste più splendente dell’intera volta celeste, dopo il sole, la luna e Venere.

come ammirare i pianeti in allineamento
quando ammirare il cielo con l’allineamento dei pianeti – Biopianeta.it

Questa è un’occasione imperdibile, più unica che rara, e un’ora prima dell’alba, ovvero quando la visibilità sarà massima, si potrà ammirare l’allineamento planetario completo. Per comodità riportiamo l’orario in cui albeggerà nelle principali città italiane da Nord a Sud: l’alba in Italia sarà visibile a Udine alle 5:16, a Napoli alle 05:30, a Roma alle 05:34 e alle 05:44 a Palermo.

Per cui, se vi piace ammirare i corpi celesti e siete affascinati dai loro movimenti, preparatevi ad aspettare l’alba con il naso all’insù. Per essere certo di guardare verso il punto giusto affidati a una delle app che supportano nell’osservazione di stelle e pianeti e fai attenzione a non confondere questi ultimi con le prime. Piccola regola semplice ma sempre valida: ricordati che le stelle brillano e i pianeti no.

Back to top button
Privacy