Salute e benessere

Luce solare, i benefici incredibili sul cervello che pochi conoscono

Esporsi regolarmente alla luce solare può avere dei benefici sul cervello che pochi conoscono. Ecco cosa dice lo studio

Fin dall’alba dei tempi abbiamo osservato il sole, studiato e perfino adorato in alcuni credi religiosi. Si è sempre intuita l’importanza della nostra stella per la nostra vita e per il nostro pianeta.

Ma ora alcuni ricercatori hanno voluto evidenziare con uno studio il ruolo della luce solare per quanto riguarda gli effetti benefici sulla nostra salute, in particolare sul nostro cervello. Sono pochi a conoscere questi incredibili vantaggi e proprio per questo vogliamo approfondire l’argomento in questo articolo.

Gli incredibili benefici della luce solare sul nostro cervello: cosa dice lo studio

Una ricerca condotta in Finlandia ha dimostrato che la luce del sole può avere incredibili benefici sul nostro cervello. L’esposizione alla luce solare, infatti, avrebbe delle ripercussioni positive sulla funziona cognitiva dei giovani e delle persone di mezza età. Nella ricerca sono stati inclusi circa 1.838 partecipanti, su cui sono state valutate le informazioni relative alla loro storia residenziale e ai dati metereologici. Questi dati fornivano indicazioni sulla loro esposizione alla luce solare. I ricercatori hanno indagato prendendo in considerazione la residenza, oltre alle condizioni socioeconomiche del quartiere in cui vivevano e la loro istruzione.

Effetti luce solare
Ecco cosa dicono i ricercatori – BioPianeta.it

I dati ricavati dallo studio hanno suggerito una esposizione residenziale media alla luce solare maggiori di un anno poteva essere associata a un miglioramento delle condizioni cognitive generali. In particolare, le prestazioni come l’apprendimento, l’elaborazione visiva, la memoria e l’attenzione, vedevano un netto miglioramento.

Tra coloro che avevano una esposizione media maggiore e quelli che ne avevano invece una minore, si è registrato una differenza dell’età cognitiva di ben 2-4 anni! Sono stati poi prese in considerazione finestre di tempo minori, come 2 mesi o un solo anno. In questo caso l’associazione tra l’esposizione alla luce solare con una miglior prestazione cognitiva era meno evidente. I risultati del test hanno quindi suggerito che una buona esposizione alla luce solare può davvero rivelarsi efficace per il miglioramento della condizione cognitiva delle persone. Ma questo, tuttavia, deve avvenire per un periodo piuttosto prolungato nel tempo.

Sono gli stessi ricercatori, inoltre, a specificare che non vi è un vero e proprio nesso causale. Inoltre, non è possibile ottenere una vera e propria generalizzazione dei risultati a livello globale. È certo, quindi, che l’esposizione alla luce solare può davvero avere effetti benefici per la nostra salute, ma sono necessarie ulteriori ricerche per quantificare nel concreto questi aspetti positivi.

Back to top button
Privacy