C’è un momento preciso in cui innaffiare il giardino: abbiamo sempre sbagliato tutto
Innaffiare il giardino e le piante in generale all’orario giusto consente una migliora tenuta degli stessi: tutto ciò che c’è da sapere
Innaffiare le piante sembra un’attività semplice, vero? In realtà, come per ogni attività a che fare con la natura, dietro c’è molto più di quello che pensi, specialmente quando si tratta del momento giusto per farlo. Potresti essere tra le persone che ha preso l’abitudine di farlo sempre alla stessa ora: al mattino prima di andare a lavoro, nel pomeriggio quando rientri, o la notte prima di metterti a letto.
Ma sapevi che il momento della giornata in cui innaffi le tue piante può fare una grande differenza nella loro salute e vitalità? Questo è vero specialmente durante i mesi più caldi, quindi leggi attentamente e fatti trovare pronto. E se ti stai chiedendo, “ma quindi, quando devo innaffiare le mie piante?”, sei nel posto giusto. Scopriremo insieme l’ora migliore per innaffiare il tuo giardino e le tue piante in vaso per mantenerle belle e lussureggianti.
A che ora annaffiare le piante per farle vivere a lungo
Secondo la Royal Horticultural Society, a volte abbiamo un’abitudine deleteria, che è quella di innaffiare le piante durante le ore più calde del giorno: questo può provocare una significativa perdita d’acqua per evaporazione prima che questa possa essere assorbita dalle piante, ma anche causare ustioni alle foglie che vengono accidentalmente bagnate.
Evita le ore più torride: le piante utilizzano l’acqua in modo più efficiente se vengono innaffiate durante le ore più fresche del giorno. In previsione di una giornata di calore estremo, innaffia le piante nel tardo pomeriggio del giorno precedente e poi, per garantire che rimangano idratate, svegliati presto e innaffia tutto di nuovo prima che il calore inizi a farsi sentire. Un sacrificio che chi ama le piante fa più che volentieri.
Interessante notare, ma già lo saprai alla perfezione se hai il pollice verde e curi le tue piante da molto tempo, che le piante posizionate sul lato nord della casa richiedono molta meno acqua rispetto a quelle esposte a sud. Fondamentale, ad ogni modo, è innaffiare: ricorda, la mancanza d’acqua può far appassire le tue piante e renderle più deboli.
“Se le piante mancano d’acqua, chiudono gli stomi e la fotosintesi si ferma, sostituita dalla fotorespirazione”, spiega Alastair Culham, professore associato di botanica all’Università di Reading. Ora che sai quando innaffiare il tuo giardino e le tue piante in vaso, sei pronto per farle prosperare come mai prima d’ora.