Ti lavi poco i denti? Rischi seri danni alla salute (non solo ai denti)
Oltre a danneggiare i denti, una cattiva igiene orale può portare seri problemi di salute anche al di fuori del cavo orale
Sin dalla scuola dell’infanzia veniamo bombardati su quelle che sono le buone pratiche di igiene dentale: almeno due volte al giorno, per almeno due minuti, spazzolarsi i denti vigorosamente in senso circolare. Ma abbiamo mai pensato a quali possono essere le conseguenze se non seguiamo questa routine, a parte un sorriso antiestetico e qualche carie?
Una ricerca ha dimostrato che gli effetti negativi della negligenza dell’igiene dentale non si fermano al cavo orale. Sembra che ci sia un legame tra una scarsa igiene orale e una serie di malattie che con la bocca hanno (apparentemente) poco a che fare, tra cui l’artrite reumatoide.
Non solo carie: gli effetti sistemici delle malattie gengivali
Gli studi suggeriscono che le malattie gengivali possono essere collegate a vari problemi di salute. Oltre all’artrite reumatoide, possono sopraggiungere disturbi, come la demenza, o gravi malattie come il cancro al pancreas.
Cosa succede quando non si mantiene una corretta igiene orale? Le malattie gengivali, o parodontali, possono peggiorare, compromettendo la capacità delle gengive di tenere i denti in posizione e prevenire l’ingresso dei batteri orali nel flusso sanguigno, dove possono causare un’infiammazione sistemica. I ricercatori della Stanford University hanno scoperto che le malattie gengivali sono più comuni nei pazienti con artrite reumatoide, una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni.
Gli studi hanno mostrato che i pazienti con artrite reumatoide e malattie gengivali persistenti tendono ad avere più frequenti riacutizzazioni dell’artrite rispetto a quelli senza malattie gengivali. Questo suggerisce che l’aumento della carica batterica nei pazienti con artrite e malattie gengivali potrebbe contribuire a scatenare un’infiammazione articolare.
Per confermare queste supposizioni, i ricercatori hanno esaminato l’espressione genica durante le riacutizzazioni dell’artrite nei pazienti con e senza malattie gengivali. Hanno scoperto che i pazienti con malattie gengivali avevano livelli più elevati di espressione per i geni associati a una risposta immunitaria, come l’infiammazione e la produzione di anticorpi.
Quindi, cosa significa tutto questo? Bene, si pensa che i batteri orali possano innescare la produzione di anticorpi che attaccano sia i batteri invasori che le proteine sane trovate nelle articolazioni umane. Questo fenomeno, noto come “fuoco amico”, è una caratteristica chiave delle malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide.
Pertanto, mantenere una buona igiene orale non è solo importante per prevenire le carie e mantenere un sorriso brillante, ma può anche essere un elemento fondamentale per prevenire condizioni di salute più gravi come l’artrite reumatoide. Pensaci la prossima volta che ti senti troppo pigro per lavarti i denti!