Una Nazione dentro il parco di Vienna: conoscete la storia di Kugelmugel?
Sembrerà una storia assurda, ma è la pura verità: stiamo parlando di una nazione piccolissima in una delle città più belle d’Europa.
Forse chi avrà visto il film “L’isola delle rose” del 2020 con Elio Germano e Matilda de Angelis capirà di cosa stiamo parlando. Eppure, anche quel film, che sembra pura fantascienza, parla, in verità, di un avvenimento realmente accaduto in Italia, precisamente nell’anno 1968, per volere dell’ingegnere Giorgio Rosa. Oppure, chi ha sempre pensato che lo Stato Pontificio fosse quello più piccolo al mondo sta sbagliando di grosso.
Stessa cosa si può dire per la Repubblica di San Marino, presente in Italia, ma che rappresenta una realtà politica totalmente differente. Ebbene, qui stiamo parlando di dimensioni ancora più piccole di tutti e tre gli esempi che abbiamo citato. Stiamo facendo riferimento ad una nazione così piccola che forse solo due o tre persone possono abitarci, e non ne siamo ancora sicuri. Insomma, tutto questo per dire che tutti coloro che ci hanno preceduto erano dei grandi geni e visionari.
Alla scoperta di Kugelmugel, una nazione piccolissima che sarà la tua prossima meta viaggio
Se vogliamo essere proprio più precisi, stiamo parlando di una micronazione che non è un terreno oppure una città, ma si tratta di un’abitazione. Questa casa è a forma di sfera, paradossalmente vicina alla forma del mondo, ed ha un diametro di ben 8 metri. Ad averla fondata, oppure realizzata, ci ha pensato un’artista, ovvero Edwin Lipburger. E la cosa ancor più curiosa è che per visitarla bisogna recarsi in un parco, precisamente al Prater di Vienna.
Ora, la domanda giunge lecita: come può una casa di queste dimensioni esser diventata una micronazione? L’artista era già partito con questa idea oppure ci è arrivato per cause esterne? In questo modo, quindi, chiunque potrebbe annunciare che la propria casa è la propria nazione? Insomma, per scoprire bene come si è arrivati ad un simile epilogo, bisogna raccontare la storia per gradi.
Il tutto comincia negli anni ’70, precisamente nel 1971 quando Edwin Lipburger costruisce questa casa a forma di sfera presso Katzelsdorf, vicino a Wiener Neustadt, nella Bassa Austria. Tuttavia, il nostro artista, non aveva i permessi per costruire e così, anche per salvarsi, gli fu richiesto che giustificasse una simile costruzione come stabile e in regola con tutte le leggi vigenti.
Successivamente, intervengono le forze dell’ordine e la Corte distrettuale di Wiener Neustadt lo accusa con un intervento di tipo legale. A questo punto, l’artista venne condannato per usurpazione di potere, poiché aveva stampato dei francobolli, a dover trascorrere dieci settimane in prigione. Ma la storia non finisce qui perché gli imposero di ricostruire la sua casa sfera secondo le norme dell’urbanistica vigente. In suo aiuto, però, arrivo il presidente austriaco che gli evitò la galera.
Dopo qualche anno, precisamente nel 1976 l’artista Lipburger dichiarò che quella non era una casa, ma una nazione e parlò della stessa come la Repubblica di Kugelmugel. Questa, tuttavia, non è stata mai riconosciuta da nessuno stato o da nessun ente internazionale. Arriviamo agli anni ’80, precisamente nel 1982 quando la casa sfera fu trasportata dove si trova ora, ovvero al Prater.