Questo ortaggio riduce il rischio di osteoporosi (ma o lo ami o lo odi)
Sapevi che puoi ridurre il rischio di insorgenza di osteoporosi semplicemente mangiando un alimento in particolare?
Quando si va avanti con l’età si possono presentare problemi fisici che causano debolezza e fragilità: tra di questi possiamo trovare l’osteoporosi.
Quando parliamo di osteoporosi facciamo riferimento a una malattia sistematica che colpisce l’apparato scheletrico. Essa è caratterizzata da una bassa densità di minerali e comporta un deterioramento del tessuto osseo. Il sistema scheletrico può diventare quindi talmente debole che può addirittura subire delle fratture.
Le cause dell’osteoporosi: l’osteoporosi femminile
Questa malattia colpisce nella maggior parte dei casi le donne della terza età, e proprio per il fattore età essa viene definita anche osteoporosi senile o post meno pausale. Troviamo due tipi di osteoporosi distinti:
- L’osteoporosi primaria : essa è dovuta a un abbassamento ormonale improvviso, in particolar modo degli estrogeni che sono legati anche al metabolismo osseo. Essa può essere dovuta anche a un’eccessiva magrezza, a una vita sedentaria, a un’alimentazione scorretta in cui vi è una carenza di calcio, a una menopausa precoce e a una predisposizione genetica
- L’osteoporosi secondaria : questa invece è dovuta all’assunzione di alcuni farmaci, come per esempio anticoagulanti, antiacidi, anti-convulsionanti; un ma anche alla presenza di altre patologie come la celiachia, l’ipertiroidismo o il morbo di Crohn.
Nei casi relativi all’osteoporosi primaria, visto che le cause dipendono principalmente dallo stile di vita che si decide di condurre, si può cercare di mettere in atto tecniche di prevenzione, legate in particolar modo all’alimentazione.
È proprio il nutrizionista Paolo Jùnior, ossia un professore del corso di nutrizione che si svolge presso il centro universitario Maurìcio de Nassau di Recife in Brasile, a spiegarci come il chayote possa aiutare a combattere il rischio di osteoporosi. Il chayote è un ortaggio spinoso a forma di pera, chi può essere usato nella propria dieta sia crudo sia cotto, e in diverse ricette grazie alla sua versatilità. Il chayote apporta diversi benefici, poiché ha un basso contenuto calorico, è ricco di acqua, di potassio, di fosforo, di magnesio e di vitamine A e C.
“Rafforza le ossa, previene l’insorgenza dell’osteoporosi e collabora anche con il sistema immunitario. Grazie alla fibra alimentare presente nel cibo, il chayote aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue”. Inoltre il chayote favorisce anche l’idratazione dei capelli e quindi è utile anche per una più generale cura del corpo.