Curiosità

“Sono resistenti al caldo”: le 5 piante che puoi tenere tranquillamente in giardino

Esistono delle piante che riescono a resistere alle temperature calde che ci aspettano nei prossimi mesi? La risposta sì: prendiamo appunti!

Chi ha il pollice verde è colui o colei che più di tutti conosce ogni aspetto specifico delle piante e anche quali siano più adatte da piantare per ogni stagione. In effetti, se qualcuno ha un amico o un’amica con questa forte passione, potrebbe fare direttamente riferimento a loro. Mentre, se non siamo circondate da persone simili, si può sempre fare una ricerca sul web oppure richiedere un consiglio al fioraio di fiducia.

Tutto questo per dire che quando arriva l’estate esplode quasi la mania di comprare tantissime piante colorate che riescono ad abbellire di più la nostra casa. Tuttavia, la cosa che ci blocca è un pensiero: “queste piante sopravviveranno al caldo?” Di conseguenza, ci chiediamo se siamo in grado di prenderci cura di loro anche se non ne siamo particolarmente amanti. A questo, punto, che bisogna fare?

Cinque piante perfette per i mesi estivi: quali sono e come sceglierle

Come prima cosa, bisogna specificare che quando parliamo di cura non solo facciamo riferimento all’acqua, ma soprattutto alla posizione ideale per ogni pianta. Iniziamo questo nostro piccolo viaggio con una Beaucarnea, adatta sia per gli interni che per gli esterni.

La stessa ama le temperature alte, mentre la stessa cosa non si può dire delle correnti d’aria. Non è necessario annaffiarla troppo poiché ha una base che conserva abbastanza acqua. Inoltre, la Beaucarnea ha solo una richiesta da farci: la posizione. È importante, infatti, che la stessa venga girata spesso affinché possa godere dei raggi solari. 

Le piante resistenti al caldo
Cinque piante resistenti al caldo – BioPianeta.it

Un’altra pianta da prendere in considerazione è la deliziosa lavanda, la quale ammalia tutti grazie al suo profumo intenso. Paradossalmente, proprio questo profumo la rende sgradita alle zanzare. Anche la sanvitalia è una pianta da prendere in considerazione, capace di portare colore alla nostra casa coi suoi fiori gialli.

Chi resiste al caldo è anche la pianta platycodon, da piantare, sicuramente, all’esterno. Per quanto riguarda gli interni, di solito, si consigliano le piante grasse, giusto per dare qualche tocco di verde alla nostra casa. Queste, inoltre, sono famose per la poca cura che richiedono rispetto ad altre piante. Infatti, non hanno bisogno di tanta acqua, basta una volta a settimana ed il gioco è fatto.

Altra cosa importante sono i ristagni, una situazione da evitare assolutamente. Le piante grasse, poi, non amano la luce diretta del sole. In generale, ci sono delle regole che valgono per tutte le piante elencate. L’ideale sarebbe innaffiarle di sera e se usiamo l’aria condizionata, è bene metterle al riparo le nostre piante che abbiamo in casa.

Back to top button
Privacy