Quali sono le razze di cani più tranquille da tenere a casa? Quello che devi sapere
Cani con temperamento tranquillo: ecco le razze da considerare e come selezionare quella ideale per te e per la tua famiglia.
Decidere di far entrare nella propria famiglia e nella propria vita un amico peloso è sempre una buona scelta. L’amore che ci riescono a donare gli animali è incommensurabile e riempie il cuore. Chiaramente però, prima di prendere un animale, soprattutto un cane, bisogna capire bene quali sono le nostre disponibilità di tempo e anche la tipologia di razza che fa per noi.
Se state cercando quindi una tipologia di cane tranquilla da tenere a casa siete nel posto giusto. Analizzando diversi esperti del settore e controllando le loro principali indicazioni abbiamo trovato alcune razze che, più di altre, sembrano essere mansuete.
Cani dal carattere pacifico: ecco le razze più tranquille
Avere un cane tranquillo a casa, soprattutto se nella famiglia ci sono persone anziane o bambini, può essere fondamentale. Una premessa però è d’obbligo prima di entrare nel vivo delle razze di cani più tranquille. I cani, hanno sicuramente una loro indole personale, ma se correttamente educati e accompagnati nel loro percorso di crescita saranno tutti in grado di rispettare le regole, i comandi e gli altri. In egual misura dobbiamo sempre ricordarci che sono animali e che possono anche avere degli scatti d’ira o dei momenti di rabbia. Per questo è sempre importante sapere bene come reagire e che comandi dare in qualsiasi situazione. Dopo questa premessa possiamo entrare nel vivo delle razze di cani più tranquille da tenere a casa!
I primi sono senza dubbio il bulldog francese e il bulldog inglese. Adorabili cani, particolarmente buffi nel loro sguardo sono famosi per un temperamento dolce e pacifico. Affettuosi e tranquilli sono perfetti per una famiglia che voglia una ritmo di vita calmo e tranquillo e sono perfetti anche per chi vive in appartamento.
A grande sorpresa, nella lista dei cani più tranquilli c’è il San Bernardo. Un gigante buonissimo dal carattere molto tranquillo. Ciò che lo contraddistingue è la sua straordinaria intelligenza e l’amore smodato per i bambini. Con un corretto addestramento diventerà il vostro migliore amico.
Il terzo cane tranquillo di razza pacifica per indole è senza dubbio il basset hound. Lunghe orecchie e sguardo languido questi amici pelosi preferiscono nettamente un bel riposo sul divano rispetto ad una corsa sfrenata. Socievoli e amichevoli sono perfetti per chi cerca un compagno dolce, fedele e tranquillo.
La lista delle razze di cani tranquille, perfette per chi cerca un amico un po’ pacifico in realtà è ancora lunga. La cosa migliore da fare però, se siete veramente intenzionati a prendere un amico a 4 zampe è chiedere ad un veterinario o a degli allevatori se volete una razza specifica. Solo così potrete capire se quella particolare razza fa veramente al caso vostro oppure no.