Curiosità

I 10 animali più grandi del mondo: alcuni puoi vederli anche in Italia

Ecco quali sono i 10 animali più grandi del mondo e quali di questi sono presenti anche in Italia: una classifica che desterà non poche sorprese

Quando ci guardiamo attorno ci rendiamo conto, ogni giorno, che la natura è incredibile. La biodiversità che ci circonda, anche se viviamo in una grande metropoli, è stupefacente. Basta poi spostarsi nelle zone di campagna, montagna o mare per rendersi conto che la vasta gamma di animali che popolano il nostro Pianeta è sorprendente.

Non bastano i documentari che vediamo in televisione per farci rendere conto dell’incommensurabile meraviglia che abbiamo sotto gli occhi. Bisognerebbe, almeno una volta nella vita, trovarsi davanti all’imponenza della natura selvaggia per ringraziare la Terra e capire il perché dobbiamo rispettarla quanto più possibile. Oggi però vogliamo farvi fare un tour alla scoperta dei 10 animali più grandi del mondo. La cosa sorprendente, e forse inaspettata per molti di noi, è che alcuni di essi si possono ammirare anche in Italia!

La top ten degli animali più grandi del mondo

Diciamo spesso che l’Italia non ha niente da invidiare al resto del mondo in termini naturali e paesaggistici. Così, anche in questa classifica dei 10 animali più grandi del mondo, non dovremmo stupirci del fatto che alcuni esemplari di fauna imponente vivono proprio nel nostro paese.

10 Animali di dimensioni colossali
Top 10 degli animali più grandi al mondo – Biopianeta.it
  1. Balenottera Azzurra. La regina indiscussa di questa classifica è lei. Il più grande animale mai esistito sulla Terra può arrivare a misurare fino a 30 metri ed è a capo della lista dei mammiferi marini giganti.
  2. La Balenottera comune. Eccola qui, la regina del Mediterraneo, una delle più grandi creature della natura. Se avete la fortuna di poter fare un’escursione di whale watching nel Santuario Pelagos che si sviluppa come un triangolo dalla Liguria verso la Corsica, è probabile che la avvistiate. Il secondo animale più grande del Pianeta vive nel nostro mare e con i suoi 22 metri di lunghezza e un peso di 70 tonnellate massimo è una campionessa di meraviglia.
  3. Squalo balena. Rimaniamo sul podio e rimaniamo nel mare! Non fatevi distrarre dal nome, questo animale raggiunge oltre 12 metri di lunghezza e si nutre filtrando plancton nei mari del Messico, Australia e Filippine. Un gigante buon con cui è possibile anche nuotare insieme!
  4. Calamaro gigante. Tenetevi forte perché questo animale così misterioso pare arrivare a misurare oltre 10 metri. Un invertebrato incredibile che vive nelle profondità dell’Oceano.
  5. Elefante africano. Meraviglioso, ricco di fascino e un’aura di magia e rispetto. L’elefante è il più grande animale terrestre esistente con i suoi 4 metri di altezza e 7 tonnellate di peso!
  6. Giraffa. Un animale buffo, simpatico e dolcissimo con il uso lungo collo snello! Può raggiungere i 5 metri di altezza e vederla dal vivo nella savana africana è un sogno.
  7. Anaconda verde. Se non amate i rettili questa informazione era meglio non saperla! L’anaconda verde è infatti il serpente più grande del mondo visto che arriva a superare i 7 metri
  8. Rinoceronte bianco. Con i suoi circa 4 metri di lunghezza questo gigante africano, troppo spesso cacciato dai bracconieri è un gioiello naturalistico raro e da preservare.
  9. Orso polare. Dolcissimo a vedere nelle foto, ma fate attenzione perché è il più grande predatore terrestre. Può raggiungere oltre 3 metri di altezza quando è in piedi sulle zampe posteriori e pesare più di 1.500 kg.
  10. Ippopotamo. Dimentichiamoci degli ippopotami di Fantasia della Disney o della deliziosa Gloria di Madagascar. Questi animali sono molto aggressivi, abili nuotatori e possono arrivare a pesare più di 3 tonnellate.
Back to top button
Privacy