Ambiente

Mica solo i cactus: ecco le piante bellissime che resistono al sole

Anche se fa caldo vuoi un giardino o un terrazzo abbellito dai fiori? Ecco quali sono perfetti per stare sotto il sole.

Le piante in genere hanno bisogno di essere annaffiate quotidianamente e il primo esempio di pianta che viene in mente che non presenta tale necessità è il cactus.

In verità, sono molte le piante che riescono a resistere bene alla forte luminosità del sole, grazie a particolari adattamenti morfologici e fisiologici. Alcune di esse sono piante specificamente definite come “amanti del sole”.

Piante per giardini e terrazzi assolati: caratteristiche e cura

La prima pianta di cui parliamo è la Gazania splendens: si tratta di una coloratissima pianta erbacea perenne originaria del Sud Africa. Produce fiori a forma di capolino molto appariscenti, dai colori che vanno dal giallo all’arancione. Predilige posizioni soleggiate e suoli drenanti, ben lavorati e ricchi de sostanze organiche. Può essere coltivata sia in vaso sia in giardino e necessita di poca acqua, soprattutto nei mesi freddi.

L’ibisco (Hibiscus) è una pianta ornamentale dai vistosi fiori che sbocciano felicemente sotto il sole: molte specie resistono bene al caldo e alla siccità. Si sviluppano bene in terreni fertilizzati, soffici, ben drenati e ricchi di humus e per questo possono essere coltivate in giardino, lungo i vialetti e anche in terrazze.

Non solo cactus
Con piante così colorate il giardino sarà bellissimo – Biopianeta.it

La Vinca o Pervinca (Vinca) è una pianta rustica e resistente originaria del Mediterraneo. Predilige le posizioni soleggiate e fiorisce abbondantemente grazie alla lunga esposizione ai raggi del sole. Può essere coltivata sia in vaso sia a terra, in giardino o ai bordi delle aiuole. Non richiede particolari cure: va annaffiata durante i periodi di particolare siccità e concimata una volta all’anno.

La Portulaca o Erba Santa (Portulaca oleracea) è una delle piante più famose per resistere alle alte temperature e ai raggi UV diretti. Posizioni completamente soleggiate e terreni ben drenati, ricchi e sabbiosi, sono perfetti per far sì che sviluppi agevolmente le radici. È molto rustica, non richiede particolari cure e va annaffiata moderatamente durante la stagione calda.

Tumbergia, Clematis, Mandevillea e Passiflora sono altre piante ornamentali che amano particolarmente il sole pieno e la luminosità: per crescere rigogliose necessitano di posizioni assolate e terreni fertili e ben drenati. La potatura e l’innaffiatura devono essere regolate a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. In generale, per aiutare le piante a resistere al caldo intenso, è fondamentale fornire loro il terreno e gli spazi adeguati alle loro esigenze, oltre a concimazioni organiche ed annaffiature moderate, ma regolari nel periodo estivo.

Back to top button
Privacy