Ambiente

Cosa fare se trovo un animale ferito per strada: se fai questo sbaglio saranno guai seri

Può succedere a chiunque durante una passeggiata, ma cosa fare se si trova un animale ferito per strada? Occhio a non fare questo sbaglio

In Italia siamo davvero fortunati: abbiamo la possibilità di fare numerose passeggiate immerse nel verde e in luoghi incontaminati.

Camminando tra sentieri e boschi, capita spesso di incrociare animali selvatici, un’esperienza emozionante che ci permette di entrare in contatto con la natura che ci circonda. Tuttavia, a volte ci troviamo di fronte a situazioni meno piacevoli, come la presenza di animali feriti lungo la strada. Ma cosa fare in questi casi? Nel resto dell’articolo, spiegheremo in dettaglio come comportarsi quando si trova un animale ferito per strada e quali azioni evitare per garantire il loro benessere.

Cosa fare se si trova un animale ferito per strada

È comprensibile che di fronte a un animale ferito per strada ci si senta impotenti e spinti dall’istinto a voler intervenire immediatamente. Tuttavia, è fondamentale seguire delle precise indicazioni per garantire il benessere dell’animale e la nostra sicurezza. Toccare, prendere o addirittura portare via l’animale potrebbe causare ulteriori danni e mettere a rischio la nostra incolumità e quella dell’animale stesso. Quindi, cosa fare se ci si trova di fronte a un animale ferito per strada? Ma vediamo quindi quali sono le azioni corrette da intraprendere per garantire la massima assistenza all’animale in difficoltà, evitando gli errori che potrebbero avere conseguenze gravi.

Animale ferito per strada
Ecco che cosa fare se trovi un animale ferito per strada – BioPianeta

Se trovi un animale ferito per strada, la prima cosa da fare è contattare il Servizio Veterinario della ASL competente per richiedere un intervento di soccorso tempestivo. Se non conosci il numero, puoi chiamare il centralino della ASL. È importante sapere che il soccorso agli animali è regolamentato dalle nuove norme del Codice della Strada e chi non rispetta tali disposizioni può essere soggetto a sanzioni amministrative. Se ad essere ferito è un gatto o un cane, il suggerimento è di avvicinarlo con cautela e contattare il Servizio Veterinario. Ricorda che, anche in questo caso, vi è l’obbligo di intervento da parte del Veterinario Asl, in caso contrario si può procedere a denuncia.

Tuttavia, può capitare che, durante una passeggiata in un bosco o in un luogo immerso nella natura, ci sia la possibilità di incontrare degli animali selvatici feriti. In questo caso è consigliabile contattare la Polizia Provinciale del territorio in cui viene trovato l’animale. Ogni Provincia e Regione, infatti, possiede almeno un Centro dedicato al recupero e all’assistenza degli animali selvatici.

Back to top button
Privacy