Il vostro migliore amico per l’estate è questo ortaggio: dalla super abbronzatura alla pelle liscia
Esiste un ortaggio che non solo è il protagonista dell’estate, ma è anche in grado di donarci un’abbronzatura perfetta e una pelle liscissima. Ecco qual è.
Il mese di giugno è oramai iniziato. Ma è pur vero che quest’anno sembra che le alte temperature e le splendide giornate di sole caratteristiche dell’estate stiano tardando ad arrivare. In fondo, è proprio questo ciò che tanto aneliamo della bella stagione, in aggiunta alle serate passate all’aria aperta con gli amici e alle vacanze, vissute all’insegna del relax, del divertimento e del tempo trascorso in spiaggia.
Un’altra cosa che tutti amiamo dell’estate, ovviamente, è l‘abbronzatura. A tal proposito, come oramai tutti sappiamo, è importante proteggere la nostra pelle con le apposite creme per l’esposizione solare. E a darci una spinta in più al processo di abbronzatura e, allo stesso tempo, a fornirci una schermatura dai raggi UV dall’interno, accorre in nostro aiuto anche l’alimentazione.
Ebbene sì: alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze che contribuiscono alla stimolazione della melanina. Tra essi vi è anche un ortaggio in particolare, amato da tutti ed estremamente versatile. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che procedere con la lettura.
L’ortaggio che ci protegge e che stimola l’abbronzatura
Dopo aver trascorso mesi e mesi a patire il freddo e a proteggerci da esso con maglioni pesanti e giacche imbottite, la smania di indossare il costume e dirigerci in spiaggia è più forte che mai. Finalmente, quel momento sta pian piano arrivando, motivo per il quale è giusto non lasciarsi cogliere impreparati dagli effetti del sole.
Come precedentemente accennato, per abbronzarsi, ma allo stesso tempo proteggere la pelle, è necessario applicare su tutto il corpo le apposite creme ad alta schermatura. Non tutti sanno, però, che oltre all’esposizione solare, a giocare un ruolo molto importante nel processo di abbronzatura vi sono anche le carote.
Tale ortaggio, infatti, è ricco di una sostanza chiamata betacarotene. Si tratta di un elemento antiossidante in grado non solo di stimolare la melanina, ma anche di darci una protezione in più dai raggi UV. Le carote, inoltre, sono ricche di vitamine, in particolare del gruppo C ed E. Queste ultime sono fondamentali per il benessere del nostro intestino durante i mesi estivi, mentre i sali minerali contenuti nell’ortaggio in questione permettono di reintegrare quelli persi a causa del sudore.
Possiamo decidere di consumare le carote nella maniera che più preferiamo. Crude in insalata sono perfette, così come inserite in una fresca centrifuga insieme alle mele, ad esempio. Ma cotte e condite con solo un filo d’olio apportano più nutrienti di quanto immaginiamo: in questo modo, infatti, è più semplice assimilare la vitamina A in esse contenuta. Come in tutte le cose, però, gli eccessi non sono mai raccomandati: abusare con il consumo di carote, infatti, può provocare livelli di carotene nel corpo troppo elevati e, dunque, una colorazione della pelle sulla tonalità del giallo tendente all’arancione.