Non buttare i limoni vecchi: sono un tesoro per la casa e le piante, tutti i consigli utili
Hai dei limoni vecchi in frigo? Non gettarli via, puoi utilizzarli ancora in molti modi. Segui tutti i consigli!
Il limone è un alimento che abbiamo sempre in casa, lo utilizziamo in cucina in molte pietanze: il succo ma anche la buccia grattugiata e anche le scorze di questo frutto sono utili. Insomma un agrume di cui non si butta via niente! È ricchissimo di vitamina C e altri minerali come il potassio ed è un forte antiossidante. Ma capita spesso che, acquistando la classica retina gialla al supermercato, rimanga poi in fondo al frigo dimenticata; il limone invecchia, avvizzisce un po’, pensiamo sia il momento di gettarlo via. Non dobbiamo farlo per vari motivi ma soprattutto perché possiamo ancora utilizzarlo.
Come abbiamo detto il limone è un agrume dalle tante proprietà organolettiche e in casa lo usiamo spesso sia per cucinare ma anche per sbiancare, igienizzare e profumare. Quando diventa vecchio avvizzisce e diventa duro e più scuro ma non è ancora il momento di gettarlo via. Il riciclo è ormai entrato nelle nostre vite giustamente, è una pratica che abbiamo imparato o forse semplicemente ricordato, dato che le nostre nonne lo attuavano già in passato. Sappiamo ormai che riciclare i cibi, non solo è eticamente corretto, ma fa bene anche a questo pianeta così bistrattato in cui viviamo. Anche i limoni, se pur avvizziti, hanno una seconda vita e possiamo riciclarli usandoli ancora.
Quali sono gli usi, alimentari e non, che possiamo fare di un limone ormai vecchio rimasto in frigo
- Spremere il succo è la prima cosa da fare: il fatto che il limone sia vecchio non vuol dire che non possa essere utilizzato. Possiamo usarlo per il te o per fare delle bevande fresche. Si può anche congelare in piccole porzioni e usarlo come cubetto di ghiaccio.
- I canditi: le bucce possono essere trasformate in canditi per decorare dolci o per i gelati. Bisogna tagliare la buccia, eliminando la parte bianca e metterla a cuocere in acqua e zucchero finché non diventa translucida.
- Scrub esfoliante: un limone vecchio può essere utile anche per la cura della pelle, facciamo uno scrub naturale mescolando olio di cocco, buccia di limone e zucchero. Passandolo sulla pelle la renderà morbida e luminosa coma se avessimo usato una costosissima crema cosmetica!
- Detergente naturale: il limone come sappiamo è un disinfettante naturale, mettiamo il succo in un contenitore spray insieme a dell’acqua e avremo così un ottimo detergente per superfici; igienizza e lascia un buon profumo ma, soprattutto, non è una sostanza chimica
- Profumatore: facciamo bollire le bucce del limone vecchio in acqua aggiungendo vaniglia o chiodi di garofano e avremo un ottimo profumatore per la casa.
- Fertilizzante: i nutrienti contenuti nel limone sono ottimi anche per le piante, tritiamo il limone vecchio e spargiamo nel terreno intorno alle piante; favorirà la loro crescita arricchendo il terriccio.
Insomma gettare via i limoni vecchi non è assolutamente consigliato! Possiamo riutilizzarli in tanti modi assolutamente ecologici.