Addio muffa e cattivi odori in lavatrice: sono questi i 3 step vincenti
Muffa e cattivi odori in lavatrice, come sbarazzarsene? Basteranno 3 semplici step per risolvere il problema!
Quello dei cattivi odori all’interno della lavatrice è un problema ahimè molto comune che siamo in molti a cercare di contrastare. Quando questi cominciano a farsi persistenti vuol dire solo una cosa: non prestiamo al nostro elettrodomestico la dovuta manutenzione.
Di fatti, la maggior parte delle volte che gli elettrodomestici che abbiamo in casa cominciano a funzionare in malo modo, o a presentare cattivi odori (come nel caso della lavatrice ma anche del forno oppure della lavastoviglie), la causa è dovuta ad una nostra negligenza.
I cattivi odori in lavatrice sono nostri ostici nemici ed urge pertanto eliminarli quanto prima se vogliamo che anche il nostro bucato non ne risenta. A questo proposito, ti svelo 3 step fondamentali per prenderti cura della tua lavatrice: via muffa e cattivi odori con questi semplicissimi gesti!
Sbarazzati di muffa e cattivi odori dall’interno della lavatrice: le 3 mosse geniali
Semplice ma soprattutto in modo economico. È così che possiamo risolvere il problema dei fastidiosissimi cattivi odori presenti all’interno della lavatrice. C’è infatti, un punto in particolare all’interno della lavatrice stessa che non siamo mai soliti visionare: la guarnizione. Ebbene, molto spesso residui di acqua ristagnano proprio al suo interno creando quindi un ambiente maleodorante all’interno del quale è possibile che muffa, germi e batteri possano proliferare. Per evitare che questo accada cosa possiamo fare?
- Un gesto forse considerato banale ma mai inutile è sicuramente quello di lasciare aperto lo sportello della lavatrice non appena terminato il lavaggio. Siamo soliti recuperare il bucato e chiudere lo sportello, ma così facendo non faremo ‘respirare’ quell’ambiente.
- Altra cosa importante, è quella di asciugare la guarnizione e l’interno dello sportello della lavatrice così da essere sicuri di eliminare anche la più piccola goccia d’acqua!
- Ma attenzione perché altra cosa che si rivela assolutamente fondamentale è quella di fare un lavaggio a vuoto almeno 1 volta al mese. E nel caso in cui gli infestanti odori fossero persistenti anche più di una volta al mese. Il lavaggio a vuoto ci consente infatti di ripulire i filtri della lavatrice ed allo stesso tempo di ripulire l’interno del cestello riuscendo così ad eliminare ogni traccia di cattivo odore.
Anche in questo caso per il lavaggio a vuoto sarebbe bene provvedere adottando qualche rimedio naturale. A questo proposito ci basterà riporre all’interno del cestello della lavatrice un bicchierino di aceto di vino bianco ed azionare un lavaggio breve a 30°. Dopo aver fatto ciò, potremo finalmente notare che i cattivi odori saranno spariti!