Lascialo agire sulle pareti del wc tutta la notte: ti basterà tirare lo sciacquone senza strofinare e tornerà bianchissimo
Come pulire il WC in modo ecologico e efficace? Ecco un trucco semplice ed economico ma a colpo sicuro per igienizzare e togliere le incrostazioni di calcare.
Il bagno è sicuramente la stanza di casa che va lavato più spesso e più a fondo per garantirne un’accurata igiene e una pulizia impeccabile. In commercio ci sono moltissimi prodotti chimici con le caratteristiche più disparate, spesso (ma non sempre) efficaci e tuttavia poco amiche dell’ambiente. La buona notizia è che possiamo pulire correttamente il WC rimuovendo il calcare e ogni minima traccia di sporcizia con una soluzione fai da te a basso costo e ridotto impatto ambientale.
Per igienizzare e rendere accogliente il gabinetto occorre pulirlo almeno una volta alla settimana. Se in casa vivono più persone, però, è consigliabile pulire il wc tre o quattro volte alla settimana. La pulizia frequente del gabinetto è uno dei rimedi casalinghi migliori per evitare che si formino residui di calcare o depositi di urina particolarmente resistenti e pericolosi per la nostra salute. Ecco una soluzione semplice e infallibile.
Il trucco casalingo per un wc pulito alla perfezione
Alla sera versate sulle pareti interne del wc una dose abbondante di bicarbonato di sodio tipo Solvay, lasciatelo agire per un’intera notte e poi sfregate con uno scopino. Vi basterà tirare lo sciacquone per vedere la vostra tazza pulitissima e splendente come se fosse appena uscita di fabbrica.
Altro rimedio: sempre di sera mettete sul fondo del water (nell’acqua) 100 grammi di sale grosso e 100 grammi di bicarbonato di sodio (circa 4 cucchiai di ognuno), girate con lo scopino per farli risospendere e strofinate con lo scopino anche i bordi, insistendo se ci sono strisce o macchie di calcare. Lasciate agire per qualche ora, meglio ancora per l’intera notte. Il bicarbonato di sodio ha proprietà igienizzanti, pulenti, sbiancanti, antiodore, abrasive e anticalcare, mentre il sale ha proprietà disinfettanti e addolcenti, rendendo l’acqua meno dura: il risultato è assicurato.
In alternativa, alla sera, proteggendo le vostre mani con un paio di guanti, mettete sul fondo del water 25 grammi (un cucchiaio) di acido citrico – un ottimo anticalcare – che avrete precedentemente risospeso in mezzo bicchiere d’acqua. Con lo scopino strofinate i bordi del water insistendo su eventuali macchie e strisce di calcare e lasciate agire, possibilmente per tutta la notte. Al mattino tirate l’acqua e vedrete l’effetto! In caso di macchie persistenti, ricoprite l’interno della tazza interna con un po’ di soda Solvay e strofinate le pareti con lo scopino sul quale avrete precedentemente applicato dell’acqua ossigenate 20V, ottima per disinfettare e sbiancare, lasciando agire almeno un’ora. Provare per credere.