Sai qual è la città più calda del mondo? Dove si trova e perché visitarla
La città più calda è Bangkok, la capitale della Thailandia, ma in Italia quella più rovente vi stupirà
Sarebbe Bangkok, la capitale della Thailandia, nota per le sue temperature calde e umide durante gran parte dell’anno. Si trova in una regione tropicale e sperimenta un clima caldo tutto l’anno, con solo lievi variazioni di temperatura tra le stagioni.
Proprio durante la stagione calda, che va da marzo a maggio, Bangkok può essere particolarmente rovente. Le temperature medie giornaliere possono raggiungere e superare i 35 gradi Celsius (95 gradi Fahrenheit), con punte che possono arrivare ai 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) o anche oltre.
Inoltre, Bangkok è anche caratterizzata da un’alta umidità durante tutto l’anno, il che può aumentare la percezione di calore. I mesi di aprile e maggio sono generalmente i più caldi e umidi.
Tuttavia, è importante notare che le temperature effettive possono variare da anno a anno e possono essere influenzate da fattori come le condizioni meteorologiche e i cambiamenti climatici.
Non solo Bangkok, ecco dove in Europa si sta caldissimi
In Europa a vincere è Malta. Quest’ultima non è una città, ma un paese composto da diverse isole, la più grande delle quali è l’isola di Malta. La capitale di Malta è La Valletta, che si trova sull’isola di Malta.
Malta gode di un clima mediterraneo, caratterizzato da estati caldissime e secche e inverni miti. Durante l’estate, le temperature a Malta possono raggiungere e superare i 30 gradi Celsius (86 gradi Fahrenheit), con punte che possono avvicinarsi ai 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) nei mesi più caldi, come luglio e agosto. Ecco perché sarebbe ad oggi la meta più calda d’Europa.
Tuttavia, nonostante le temperature elevate, Malta beneficia di una brezza marina che può offrire un po’ di sollievo dal caldo estivo. Inoltre, le temperature notturne tendono a scendere leggermente, rendendo le serate più fresche e piacevoli.
Anche le altre isole di Malta, come Gozo e Comino, seguono una tendenza climatica simile, essendo influenzate dal clima mediterraneo.
In Italia andare qui significa stare al caldo e godere di un mare stupendo
Specialmente durante i mesi estivi è Siracusa a detenere il record! Situata sulla costa orientale della Sicilia, Siracusa beneficia di un clima mediterraneo che porta a estati calde e secche.
Durante la stagione estiva, le temperature a Siracusa possono facilmente superare i 35 gradi Celsius (95 gradi Fahrenheit) e raggiungere anche i 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) o più in alcune giornate calde. L’alta umidità può rendere la sensazione termica ancora più elevata. Per gli amanti del caldo, quindi, queste sono le mete da non perdere.