Vivere green

Non buttare più lo spazzolino da denti usurato: ecco come puoi riutilizzarlo, è incredibile

Quante volte ci capita di cambiare lo spazzolino in un anno, eppure potremmo riciclarlo in tantissimi modi utili e intelligenti

L’idea di ecologia difficilmente non collima con quella di riciclare oggetti e dare una seconda vita a cose che sembrano aver ormai esaurito le pile. Sì, anche un semplice spazzolino malridotto e non più utilizzabile per la nostra igiene orale può davvero fare la differenza, se utilizzato diversamente.

Almeno una volta al mese, se non di più ci ritroviamo a gettare spazzolino o testine di quello elettrico. Ma questi oggetti possono essere utilizzati e convertiti per una nuova vita.

Innanzitutto bisogna dire che proprio gli spazzolini sono un oggetto altamente inquinabile, poiché non è possibile recuperare nulla, una volta che finiscono nella spazzatura.

A rischio soprattutto il terreno e il mare che si ritrovano invai di microplastiche dannose per l’ecosistema. Ecco che quindi è necessario fare attenzione a cosa si getta.

Ecco per che cosa è possibile utilizzare gli spazzolini

Non bisogna gettare gli spazzolini nella plastica, questo perché essi sono composti da tantissimi materiali diversi non riciclabili. Attenzione quindi a sfruttare tutto dello spazzolino sino a proprio non sia inutilizzabile.

Non buttare più lo spazzolino
Non buttare più lo spazzolino- biopianeta.it

Lo spazzolino è uno strumento utilissimo per togliere lo sporco incrostato soprattutto dalle fughe. Infatti con una pasta di bicarbonato e aceto funziona benissimo se sfregato tra una piastrella e l’altra del pavimento, bagno o cucina.

Lo spazzolino usato è utile anche per pulire le scarpe. Tempo di sneakers bianche che si sporcano in continuazione? Niente panico! Con uno spazzolino è un detergente delicato è possibile farle ritornare come nuove.

Non solo, ecco altre idee per riutilizzare lo spazzolino e non buttarlo nell’indifferenziata inquinando il pianeta

Possibile riutilizzare lo spazzolino anche come etichetta per le nostre piantine. In che senso? Ebbene quando si hanno molte piante diverse in orto è possibile contrassegnarle con un’etichetta utilizzarlo il manico dello spazzolino e appiccicando sulla parte delle setole un’etichetta con il nome della pianta. Ovviamente, solo se si utilizza uno spazzolino di bambù.

Strumento di arte, lo spazzolino può diventare utile per effetti originali con la pittura. Ci si può sbizzarrire su una tela bianca insieme i più piccini utilizzando proprio questo strumento per l’igiene orale.

Infine, lo spazzolino da denti è utile per lucidare la rubinetteria d’acciaio. Infatti, il fatto che esso sia piccolo permette di arrivare lì ove spesso non ci si riesce.

 

Back to top button
Privacy