Ambiente

Foraging, l’arte di procurarsi il cibo nella natura: come funziona

Hai mai sentito parlare del foraging? Ecco come funziona questa pratica e tutto quello che devi sapere se la vuoi iniziare.

Il foraging, o ricerca di cibo in natura, è un’antica pratica riscoperta oggi come filosofia di vita sana, ecosostenibile e a contatto con la terra.

Il foraging consiste nel trovare e raccogliere cibo spontaneo e selvatico direttamente dalla natura: che si tratti di erbe e piante, di frutti di bosco, di funghi commestibili e tanto altro ancora. Viene praticato sia in città sia in campagna, nei boschi e nei prati, sfruttando risorse alimentari spesso inconsapevolmente presenti, ma ricche di proprietà.

Foraging: trovare cibo in natura come scelta di vita

Quando si fa riferimento al foraging non si intende solo raccogliere cibi a caso che si trovano in natura, ma richiede delle conoscenze specifiche e delle tecniche adatte, come per esempio:

  • Una conoscenza approfondita che permetta di identificare correttamente le piante commestibili e distinguerle da quelle velenose, con l’ausilio di guide o esperti se è la prima volta in cui ci si approccia a questo mondo
  • Attenzione a prelevare solo una parte limitata del raccolto, senza danneggiare l’equilibrio ecologico
  • La sostenibilità per rispettare sempre il territorio e le regole locali sulla raccolta
  • Una grande prudenza nel lavare accuratamente frutta e verdura selvatica prima del loro consumo

Il foraging insegna a trovare risorse preziose laddove prima non si vedevano, ripristinando un contatto autentico con gli elementi naturali e una conoscenza approfondita del territorio. Oltre a trattarsi di uno stile di vita è proprio una filosofia.

Procurarsi il cibo in natura
Scopri come iniziare a praticare il foraging – Biopianeta.it

Valeria Margherita Mosca è una tra le massime esperte di foraging che si possano trovare in Italia, che si è approcciata a questo stile di vita partendo sia dalla curiosità ma anche da analisi approfondite della natura e della chimica.

Ho iniziato ad occuparmi di foraging tanti anni fa e ho subito maturato la coscienza che servisse un nuovo modo di intendere la raccolta e la riacquisizione di questa attitudine.[…] A partire da questi studi e catalogazioni botaniche, ho introdotto una tipologia di foraging che non crei danni ambientali ma anzi crea benefici all’ambiente”.

Per aiutare le persone a scoprire questo mondo, Valeria Margherita Mosca ha scritto due libri editi da Fabbri editore, ossia “La natura è la mia guida” e “Alla ricerca della natura” nei quali ha cercato di trasmettere al meglio la venerazione con cui si incammina alla scoperta degli ambienti selvatici e come praticare al meglio il foraging.

Back to top button
Privacy