Marciapiedi solari: arrivano le piastrelle fotovoltaiche
Pavimentazioni sostenibili ricavate dal riciclo della plastica
Arrivano i marciapiedi solari, speciali pavimentazioni con funzioni fotovoltaiche. Piastrelle calpestabili e sostenibili ricavate dal riciclo della plastica. Sono di PLATIO e risultano in grado di garantire 53.000 kWh di elettricità all’anno.
Anche a Groningen arrivano le piastrelle fotovoltaiche calpestabile ricavate dal riciclo della plastica. Si tratta di veri e propri marciapiedi solari in grado di garantire circa 53.000 kWh di elettricità all’anno. Questa particolare passerella sostenibile andrà ad alimentare il municipio, contribuendo all’ambizione della città di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2035. La piastrella di PLATIO arriva nel nord dei Paesi Bassi dopo il suo esordio in Spagna, a Barcellona, nel 2021.
Il potenziale dei marciapiedi solari
Ad inaugurare a Groningen, nei Paesi Bassi, i nuovi marciapiedi solari Philip Broeksma, Assessore all’Energia della cittadina. Il progetto avrebbe avuto avvio, ufficialmente, lo scorso 24 marzo 2023. Un vero e proprio percorso pedonale che aiuta l’ambiente producendo energia dal sole. Nello specifico si tratta di una passerella sostenibile di 400 metri quadrati realizzata con 2544 pavimentazioni solari PLATIO. Quest’ultime si definiscono come una pavimentazione innovativa che genera energia. I nuovi marciapiedi solari PLATIO sono in grado di fornire circa 53.000 kWh di elettricità all’anno (ovvero il fabbisogno energetico annuale di 18 famiglie medie olandesi o l’alimentazione di 47 case per un giorno).
Questa energia pulita servirà ad alimentare la sede del municipio del Comune di Groningen, redendo difatti l’edificio più sostenibile. I marciapiedi solari si inseriscono nel progetto Making City dell’Unione Europea che mira a sviluppare i distretti a energia positiva (PED). Quest’ultimi si caratterizzano per essere in grado di generare energia più di quanta, in effetti, ne consumino. Questa iniziativa è volta a valorizzare il grande potenziale che risiede nelle soluzioni innovative che mirano a gestire e contrastare l’emergenza climatica e le sue conseguenze. Contribuendo, infatti, a rendere le città più green e sostenibili i sistemi energetici possono trasformarsi e tutelare il Pianeta. Esperimenti come questo sembrano, infatti, dare risultati più che positivi.
Pavimenti intelligenti e sostenibili
Per fare un esempio, Kolenkade, la strada dove prima si portava il carbone per ottenere energia, si è trasformata in una strada in grado di generare energia pulita. Inoltre, questo innovativo percorso pedonale solare contribuisce all’ambizione della città di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2035. Nel complesso i vantaggi assicurati dai marciapiedi solari di PLATIO sono diversi. Intanto, le pavimentazioni solari si presentano come doppiamente sostenibili. In quanto, forniscono energia verde e allo stesso tempo sono realizzate in plastica riciclata.
Ad essere duplice anche l’utilizzo di queste pavimentazioni. Da un lato i marciapiedi solari generano energia elettrica, dall’altro lato le persone possono percorrere questo tragitto pedonale in maniera sicura e semplice. Come riporta il sito GreenMe, Broeksma ha, a tal proposito, affermato: “Groningen ha fornito dunque un esempio di come impiegare lo spazio in città in modo intelligente e sostenibile“. Le pavimentazioni solari si presentano, difatti, come un’alternativa ecologica ai pavimenti tradizionali e non emettono gas serra. Infine, è possibile monitorare le prestazioni dei marciapiedi solari attraverso un’app per cellulare. Insomma, un altro esempio concreto di smart città.