Mango lancia una nuova capsule collection denim sostenibile
Il brand ha scelto come testimonial la modella ed eco-attivista Indira Scott come volto della campagna
Mango ha lanciato una nuova capsule collection, la prima che propone capi denim sostenibili. In più il brand ha scelto come testimonial della campagna Indira Scott.
Una collezione sostenibile è quella proposta da Mango. Il brand ha fatto un altro passo in avanti nel campo della sostenibilità realizzando una capsule collection che punta tutto sul denim. Si tratta di un primo esperimento green nel settore denim per Mango che ha coinvolto come testimonial la modella ed eco-attivista Indira Scott.
Modella e attivista americana, ha debuttato in passerella per Dior chiudendo la sfilata Haute Couture Autunno/Inverno 2018. Finora ha lavorato con svariate case di moda tra cui Michael Kors, Oscar de la Renta, Balmain, Prabal Gurung, Ralph Lauren e SavageXFenty. Mango, invece, l’ha voluta come volto della nuova capsule collection sostenibile che punta al denim green. Si tratta di una prima partnership da entrambe le parti, ma il coinvolgimento di Indira Scott punta a rafforzare il concetto di sostenibilità promosso da Mango.
Mango lancia la prima capsule collection in denim sostenibile
Quella proposta da Mango è una capsule collection che punta alla sostenibilità, ma in che modo? Come riporta WWD, il brand ha realizzato una collezione di capi realizzati al 100% con cotone di cui almeno il 20% riciclato. Scegliendo il cotone come materiale protagonista, i jeans possono essere trasformati più facilmente in nuovi capi, permettendo quindi un riciclo costante. Riciclare tessuti misti, infatti, è un lavoro molto complicato e non sempre si conosce la verità dietro questo processo. I consumatori possono pensare di gettare abiti inusati nel secchio del riciclaggio, ma non è facile dare loro nuova vita se sono stati lavorati con materiali misti. Per questo Mango ha scelto di optare per il cotone al 100%. Il brand sta cercando di adattarsi anche ai nuovi criteri previsti dalle leggi sul design dell’Unione Europea in vigore nel 2030.
L’azienda al momento sta sperimentando nuove strategie sostenibili per rendere la propria offerta sul mercato più green e sostenibile. La capsule collection denim rappresenta un primo passo in avanti. In più l’azienda ha rimosso le etichette esterne per rendere i pezzi il più riciclabili possibile. Grazie al supporto della tecnologia, è possibile progettare i jeans in 3D in modo da ridurre al minimo la creazione di campioni e sprechi durante la fase di sviluppo del prodotto in sé.
Mango aveva già anticipato il suo piano con Sustainable Vision 2030 presentato a dicembre 2022 e fissato obiettivi intermedi da raggiungere per il 2025. In merito alla partnership con il brand, la modella e protagonista della campagna Indira Scott ha raccontato a WWD: “Ad oggi ad un marchio di moda chiedo di essere onesto con i propri clienti. Perché so che può essere difficile cambiare completamente qualcosa dal modo di lavorare, perché ci sei abituato, ma nessuno nella vita cresce rimanendo sempre lo stesso. Penso che ci sia qualcosa di bello nel cambiare e nel crescere. Per tutti il denim dovrebbe essere così importante perché è uno dei capi più facili da riciclare. Oltre a tramandarlo, puoi sempre riciclarlo“.
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