Moda Sostenibile

Fashion Vibes: presenta la collezione “Brasil Eco Fashion” a Milano

La Settimana della Moda torna ad essere un ottimo palcoscenico per portare "in scena" moda, sostenibilità ed inclusività

Fashion Vibes presenta la prossima collezione, Primavera-Estate 2023, dal titolo Brasil Eco Fashion. Moda sostenibilità e inclusività si uniscono nelle creazioni di abiti che rappresentano l’attenzione crescente del fashion system per l’ambiente. L’obiettivo è di raggiungere un futuro in cui il settore sia sempre più eco-friendly.

Il 20 settembre alle ore 16.00, presso Società Umanitaria a Milano, Fashion Vibes presenta Brasil Eco Fashion. Si tratta della nuova collezione Primavera-Estate 2023 che promuove la moda, la sostenibilità e l’inclusività. Una nuova e concreta dimostrazione del settore di volersi trasformare totalmente in eco-friendly.

moda brand Vesto Brasil Eco Fashion Week
Brand Vesto

Come spiega la nota che lancia questo evento che coniuga moda e sostenibilità, le proposte per questa collezione sono innovative e allo stesso tempo vicine a scelte responsabili. Il palazzo di Società Umanitaria a Milano ospita, per la seconda volta, il Brasil Eco Fashion Week.

Brasil Eco Fashion Week

All’interno di questo evento si trovano collezioni sostenibili ed etiche. Attenzione alle persone e all’ambiente e allo stesso tempo alla valorizzazione dell’artigianato. L’impatto ambientale è al centro di Brasil Eco Fashion. L’obiettivo è continuare a seguire le tendenze ma adattando la filiera tessile a produzioni che rispettino il Pianeta: dal reperimento delle materie prime alla distribuzione. La collezione proposta per la Primavera-Estate 2023 porta un po’ di Brasile in Italia. Restituite le atmosfere di spiagge e città del Sud America con sei designer ospiti di Fashion Vibes. Le collezioni saranno presentate durante la sfilata del 20 settembre, ma le esposizioni rimarranno disponibili anche il 21 e il 22.

moda Meninos Rei
Brand Meninos Rei

Tutti i brand saranno supportati, durante lo show, da due partner ufficiali di Fashion Vibes. Nello specifico Natalia Kolieva Fashion Stylist si occuperà della gestione del backstage insieme al suo staff di stilisti, make-up artist ed hair-stylist. I prodotti utilizzati, invece, saranno forniti dal brand Simple Organic, maggiore marchio brasiliano di cosmesi naturale e sostenibile, per la prima volta a Milano a cinque anni dalla sua fondazione.

La moda attraverso gli occhi dei designer

Atelie Mão de Mãe Il brand nasce a Bahia, una terra ricca di simboli e racconti. Si tratta di un brand che valorizza gli artigiani e la produzioni manifatturiera regionale. Catarina Mina Brand è specializzato nella creazione e nello sviluppo di borse fatte a mano dà vita a Olê Rendeiras, un progetto che coinvolge donne merlettaie di Trairi. Quest’ultima è una cittadina sulla costa occidentale dello stato di Ceará, nato come missione per il riconoscimento e la rivendicazione del valore del pizzo Bilro. Questo progetto nasce come partnership tra il marchio di moda Catarina Mina e l’azienda Qair Brasil (un gruppo produttore indipendente di energia elettrica rinnovabile).

moda OlêRendeiras Milão Divulgação
Brand OlêRendeiras Milão Divulgação

Il terzo marchio è KF Branding un brand che vuole rispettare i valori della sostenibilità in tutta la filiera produttiva. Tra gli obiettivi principali tutelare i diritti umani garantendo condizioni oneste e la sicurezza dei propri dipendenti, e conservare un approccio equo in ogni passaggio del processo di produzione. La priorità di KF Branding è massimizzare i benefici per il Pianeta e la comunità e ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Gli ultimi tre brand

Meninos Rei Volumi, “trame e tanta opulenza sono le idee alla base della costruzione dei pezzi presentati nella collezione Meu Ori é a minha voz (Il mio Ori è la mia voce)“. Una collezione che fa riferimento ai re e alle regine Africani, caratterizzata da colori vivaci, stampe e motivi. Inoltre, la novità di questa collezione è il lancio delle stampe, che rappresentano i princìpi e parlano della storia del Paese. Il brand Vesto, invece, si propone di dare alla moda un nuovo significato attraverso i vestiti realizzati a mano con materie prime naturali e tessuti organici e/o sostenibili. Per questo marchio, il concetto di sostenibilità è visto come stile di vita e la produzione segue i pilastri della sostenibilità sociale, ambientale, economica, territoriale e culturale.

Ed infine, Libertees che sviluppa il tema urbano ispirato al movimento Hip Hop. Capi comodi in tessuti ecologici con stampe esclusive, che sono ormai un marchio di fabbrica. La stilista Ana Paula Sudano ha sviluppato, in collaborazione con i direttori creativi del brand, indumenti versatili e confortevoli che accompagnano donne diverse nella loro vita quotidiana. Importante sottolineare che il marchio lavora con lo scopo di reinserire e responsabilizzare donne detenute, attraverso il Programma di Professionalizzazione in Cucito Industriale e Sviluppo Umano. Un esempio concreto per dimostrare che anche la moda può agire nella società.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
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