Nasce in Italia il primo indice di misurazione sostenibile digitale
Si chiama Digital Sustainability Index e serve a controllare territori, organizzazioni e utenti
In Italia arriva il nuovo indice di misurazione sostenibile completamente digitale; si chiama Digital Sustenability Index e nasce per controllare territori organizzazioni e persone. Nello specifico misura il livello di consapevolezza degli utenti sull’uso delle tecnologie digitali che possono essere adoperate come strumenti sostenibili.
L’indice di misurazione sostenibile digitale è realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale; la prima fondazione di ricerca, riconosciuta in Italia, che si occupa di approfondire i temi della sostenibilità digitale. Il Digital Sustenability Index nasce per misurare il livello di consapevolezza verso le nuove tecnologie che possono rivestire un ruolo sostenibile.
L’indice nasce come strumento per controllare il territorio, le organizzazioni ma anche la consapevolezza delle persone. E serve per misurare la correlazione tra tre elementi: digitalizzazione, sostenibilità e sostenibilità digitale.
Il compito della misurazione sostenibile digitale
La misurazione sostenibile digitale nasce per evidenziare il potenziale degli strumenti digitali e il loro possibile grado di sostenibilità; il Digital Sustainability Index è il primo indice italiano che svolge questo ruolo appena descritto. A realizzarlo la Fondazione per la Sostenibilità Digitale; la prima fondazione di ricerca, riconosciuta in Italia, dedicata all’approfondimento delle tematiche relative alla sostenibilità digitale. L’indice, nello specifico, misura il livello di consapevolezza degli utenti nell’uso delle tecnologie digitali visti come strumenti sostenibili.
Nel dettaglio questa misurazione sostenibile digitale serve a misurare la correlazione tra digitalizzazione, sostenibilità e sostenibilità digitale. Con digitalizzazione s’intende il livello della propria competenza percepita che è desumibile da fattori oggettivi; nel secondo caso s’intende il livello di consapevolezza sulle tematiche ambientali, economiche e sociali. Ed infine, con sostenibilità digitale si fa riferimento al livello che riguarda la propensione di ogni individuo ad utilizzare le tecnologie digitali come strumenti potenzialmente di supporto alla sostenibilità.
I risultati forniti dal Digital Sustainability Index
Il Digital Sustainability Index risulta essere uno strumento utile alle Amministrazioni perché agevola la comprensione rispetto ai fattori che esigono di essere potenziati per supportare le persone nel percorso di comprensione della sostenibilità digitale e del suo potenziale. Essa, infatti, può agevolare l’economia circolare, il risparmio energetico, il riuso e il riciclo; tutto questo attraverso servizi e piattaforme dedicati e appositi.
Piattaforme per la condivisone, applicazioni per il fair commerce, la raccolta differenziata e i consigli sui comportamenti sostenibili. Con l’indice di misurazione sostenibile digitale è possibile capire se si debba agire sulla consapevolezza digitale e fare leva sulla conoscenza rispetto alle tecnologie o se, invece, si debba operare per promuovere la cultura, i comportamenti e i principi sostenibili.
LEGGI ANCHE: Impianti fotovoltaici: tutti i bonus previsti nel 2022