Sustainability Life

Intimissimi insieme ad Alberitalia per un progetto di riforestazione urbana

Il noto brand italiano continua a promuovere iniziative green e sostenibili per il bene del Pianeta

Intimissimi in collaborazione con Alberitalia, unendo clienti e dipendenti, si è impegnato in un progetto di sostenibilità ambientale. Il noto brand, infatti, continua a promuovere iniziative green che sono orientate al benessere del Pianeta; il nuovo progetto riguarda la riforestazione urbana.

Si tratta di un’iniziativa in tre tappe partite da Milano lo scorso 25 marzo 2022; Intimissimi e Alberitalia collaborano per un progetto di riforestazione urbana. Un’ulteriore riprova del forte legame che lega il brand alla sostenibilità; che si declina nella serie di eventi planet-oriented promossi dall’azienda.

Quello che caratterizza quest’iniziativa in modo singolare è il fatto che, oltre alle scelte etiche di tipo aziendale, Intimissimi coinvolge anche i clienti e i dipendenti; l’obiettivo è quello di promuovere maggiore consapevolezza sulle tematiche verdi. Unitamente lo scopo è anche quello di spingere strategie di employer branding.

La sostenibilità di Intimissimi

Collaborando strettamente con Alberitalia, Intimissimi ha dato vita ad un progetto di riforestazione urbana che prevede il coinvolgimento di clienti e dipendenti; in questo contesto, oltre a promuovere la sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, il noto brand spinge anche vero strategie di empoloyer branding. L’obiettivo di questo progetto green, infatti, è anche quello di aumentare l’engagement nei confronti di queste tematiche sensibili; oltre che favorire team building rafforzando il legame tra l’azienda e i propri dipendenti. Questo quanto si apprende dalla nota lanciata da Intimissimi proprio per promuovere l’iniziativa.

Intimissimi progetto Alberitalia

L’azienda ha dimostrato in diverse occasioni di essere incline ad adottare strategie sostenibili; la collezione #IntimissimiCares promossa nei mesi scorsi ne rappresenta una prova. Ma oltre alle scelte sostenibili di tipo aziendale, Intimissimi intende dare il suo contributo concreto alla natura; valutando gli effetti del cambiamento climatico sulle foreste e gli alberi, oltre che sull’ambiente in generale, il brand di intimo ha deciso di collaborare con Alberitalia.

Il progetto di riforestazione urbana

Come spiega la nota, l’idea cardine dell’associazione è quella di piantare, curare e gestire in modo sostenibile alberi e foreste per aiutare a contrastare il cambiamento climatico; lo scopo finale è quello di riuscire a piantare 60 milioni di nuovi alberi, uno per ogni italiano. “Nasce così un progetto di riforestazione urbana, messo in atto dopo un’analisi specifica e attenta del sottosuolo e delle biodiversità. Prima tappa del progetto il 25 marzo a Solaro, una quindicina di chilometri da Milano; lì avverrà l’attività di piantumazione di 6.000 mq su un totale di 13.000 mq di un terreno WWF, che coinvolgerà dipendenti e – durante la tappa di Napoli – alcuni clienti con la carta fedeltà Loyalty My Intimissimi. Farnie, frassini, ciliegi, biancospini, cornioli e molti altri, per metropoli a misura di verde“.

Le tappe successive a Milano sono Napoli e Verona; questo progetto si presenta come un naturale continuum messo in atto da Intimissimi. Oltre alla già citata collezione Intimissimi Cares, infatti, il brand dallo scorso ottobre ha messo le shopping bag monouso a pagamento ad un prezzo simbolico; di conseguenza ai clienti è stato consigliato l’acquisto di una bag in cotone riutilizzabile. Da oltre un anno poi, il brand sta mappando e riducendo i materiali monouso (packaging) in plastica, sostituendola con un materiale più facilmente degradabile e a minor impatto se rilasciato in ambiente, come carta e cartone certificati FSC. Quando non possibile si predilige l’utilizzo di plastica riciclata. Necessitando però la carta comunque di ingenti quantità di energia ed acqua per essere prodotta, è stato deciso comunque di scoraggiare l’utilizzo per oggetti monouso. “Insieme, per un futuro verde e pulito“.

Intimissimi shopping bag

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Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
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