Dalla creatività italiana arriva Storage, la sedia fotovoltaica che produce energia green
Un’azienda bresciana ha ideato la sedia fotovoltaica, per produrre energia pulita anche in casa
Immagazzinare energia pulita stando comodamente seduti nel proprio salotto è possibile grazie a Storage. Sial, azienda bresciana specializzata in energie rinnovabili, su idea di Ri-Ambientando, ha ideato questa innovativa sedia fotovoltaica. Un prodotto tutto Made in Italy”, dal design elegante ed essenziale, dotato di una batteria al litio collegato a pannelli fotovoltaici portatili e di dimensioni contenute, che è possibile appendere al balcone e consento l’immagazzinamento dell’energia. Un raffinato complemento di arredo e, al tempo stesso, un importante apparecchio domestico in grado di alimentare diversi dispositivi elettronici al pari di un gruppo UPS. La sedia Storage è perfettamente funzionante e per per essere lanciata sul mercato i suoi produttori aspettano solo di reperire fondi a sufficienza per la produzione, per questo hanno avviato una campagna di crowdfunding.
La scelta del fotovoltaico in un paese soleggiato come l’Italia è senza dubbio la scelta migliore in termini di energie rinnovabili, e sta crescendo notevolmente in Europa e nel resto del mondo. Il tasso di crescita annuale per questa fonte energetica nel 2016 è stato del 40% a livello mondiale, il 33% del totale prodotto in Europa, con un incremento di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente. In Italia lo scorso anno sono stati registrati 732.053 impianti attivi, per un totale di 19.283 MW di potenza, segnando un aumento di 382 MW rispetto al 2015. Complessivamente, i pannelli hanno generato 22,1 TWh di energia pulita nel corso dei dodici mesi analizzati.
Storage potrebbe rappresentare un importante fonte energetica a basso impatto ambientale e a basso costo (tolto l’investimento iniziale dell’acquisto del prodotto). Inoltre, le s dimensioni contenute dei suoi pannelli sono la risposta a chi rinuncia a ricorrere a queste tecnologie per problemi di spazio. Il design della sedia con la sua linea ricercata ed essenziale tipica del made in Italy di alto livello, la rende facilmente inseribile all’interno dei vari stili di arredamento.
Photo credits: Green.it