Instagram protegge ambiente e animali. E vuole che lo faccia anche tu!
Instagram lancia uno strumento a tutela di ambiente e animali, che invierà un avviso a chi fa ricerche con hashtag considerati “pericolosi”
Instagram prende posizione in favore della tutela ambientale e degli animali. Molti utenti (troppi) condividono con orgoglio foto che li ritraggono con koala, delfini o altri animali protetti, o mentre incidono tronchi di alberi o fanno altri gesti nocivi nei confronti dell’ambiente. Il social network ha, dunque, deciso di introdurre un nuovo strumento che farà scattare in automatico un avviso quando si fanno ricerche con hashtag considerati “pericolosi“.
L’idea nasce da un’indagine di National Geographic Geographic e del World Animal Protection, che ha rilevato come in moltissimi paesi gli animali vengano sfruttati come fenomeni per attirare turisti, arrivando addirittura a catturare illegalmente animali selvatici per chiuderli poi in gabbia e permettere ai turisti di scattare l’agognato selfie.
Per scoraggiare almeno la condivisione in rete di questi scatti, d’ora in avanti se su Instagram si faranno ricerche come #koalaselfie o #dolphinselfie, comparirà il messaggio “Proteggi la fauna selvatica su Instagram“, sopiegando poi che “stiamo cercando un hashtag che potrebbe essere associato a post che incoraggiano comportamenti dannosi per gli animali o l’ambiente”. A questo punto, l’utente potrà scegliere se avere maggiori informazioni in materia di tutela ambientale e degli animali, annullare la ricerca o procedere ugualmente e visualizzare quanto richiesto. L’avviso apparirà anche quando si scattano foto in punti considerati come aree protette, il cui accesso ai visitatori è stato limitato.
“Credo che sia importante per la comunità maturare ora maggiore consapevolezza – ha spiegato Emily Cain di Instagram – stiamo provando a fare la nostra parte per educare”. Il tema dell’educazione ambientale e del rispetto nei confronti di tutte le specie è, di certo, molto complesso e delicato, e la strada da percorrere è molto lunga. Se, però, ognuno – singolo individuo, organizzazione o impresa – desse il proprio contributo saremmo già a buon punto, e così facendo Instagram lancia un bel messaggio.
Photo Credits: Instagram