
Gli studenti di Casentino sono stati protagonisti di un’importante iniziativa dedicata alla tutela dell’ambiente, focalizzandosi in particolare sulla risorsa dell’acqua. Il 22 marzo 2025, presso il cinema di Soci, è stata proiettata la pellicola “Il bacio azzurro”, un evento volto a stimolare la riflessione su come ciascuno di noi possa contribuire alla salvaguardia di questa preziosa risorsa e dell’ambiente circostante. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale, con l’assessore Vittoria Valentini in prima linea, in collaborazione con il Gruppo Scart, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’acqua.
Coinvolgimento delle scuole locali
L’incontro ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle scuole medie dei due istituti comprensivi di Soci e Bibbiena, i quali sono parte di un progetto di educazione ambientale avviato dall’amministrazione comunale in collaborazione con aziende locali. Questo progetto, che ha preso avvio a Bibbiena alcuni anni fa, ha visto l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle aule scolastiche, un passo significativo verso la sensibilizzazione dei ragazzi riguardo alla gestione dei rifiuti.
Nel corso degli anni, il progetto ha subito un’evoluzione, arricchendosi di numerose attività e iniziative. Tra queste, vi è stata la pulizia degli spazi pubblici circostanti le scuole, un’iniziativa che rientra nell’ambito di “Puliamo il Mondo”. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di calcolare e classificare i rifiuti raccolti, integrando così le competenze di matematica e informatica nel loro percorso educativo. Inoltre, sono stati coinvolti nella scrittura di testi per riflettere sulle azioni umane che impattano sull’ambiente, utilizzando l’italiano come strumento di espressione e analisi.
Collaborazione con il gruppo scart
Il Gruppo Scart ha avuto un ruolo cruciale in questo percorso educativo, offrendo visite aziendali dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino il processo di realizzazione di imballaggi a partire da materiali riciclati. L’assessore alla pubblica istruzione, Vittoria Valentini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le aziende locali, affermando: “Grazie alla collaborazione di tutti, compresi i docenti, siamo riusciti a definire un percorso ben strutturato sull’educazione ambientale, integrato nelle ore di cittadinanza attiva a scuola. Questo ci permette di riflettere sull’importanza della cooperazione e sui gesti quotidiani che ognuno di noi può compiere per il bene comune”.
L’incontro al cinema ha rappresentato un’opportunità per gli studenti di confrontarsi su tematiche fondamentali legate alla sostenibilità e alla responsabilità individuale, contribuendo così alla formazione di una coscienza ambientale che avrà ripercussioni positive nel futuro. Il presidente del Consiglio comunale, Amar Kumar, ha avuto il compito di introdurre il docufilm “Il bacio azzurro”, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dibattito tra i giovani partecipanti.