
Questo contenuto è stato pubblicato il
24 marzo 2025 – 17:35
1 minuto
(Keystone-ATS) Il tribunale di Colonia, in Germania, ha stabilito che Lufthansa ha infranto le norme sulla pubblicità ingannevole, imponendo all’azienda di rivedere le proprie comunicazioni pubblicitarie. La causa è stata avviata dalla Deutsche Umwelthilfe (Duh), che ha dichiarato di aver ottenuto una “vittoria significativa contro la pubblicità fuorviante” di Lufthansa. La corte ha accolto la posizione della Duh, secondo cui le promesse di riduzione delle emissioni da parte della compagnia aerea non sono sostenibili.
Il direttore generale della Duh, Juergen Resch, ha commentato: “Il tribunale ha confermato le nostre critiche, evidenziando come una delle principali compagnie aeree mondiali inganni sistematicamente i propri clienti, facendo credere che i viaggi aerei possano essere climaticamente neutri in cambio di costi aggiuntivi”. Secondo la Duh, l’affermazione “compensa il tuo volo” lascia intendere che sia possibile volare in modo neutrale in termini di emissioni di CO2, se non addirittura in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico. Tuttavia, rimangono dubbi su quali siano le modalità di compensazione e in che misura queste siano applicabili.
Lufthansa, dal canto suo, sta considerando la possibilità di presentare ricorso contro questa decisione, che potrebbe avere ripercussioni significative sulla sua strategia di marketing e comunicazione.