
Trecento studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “Francesco Crispi” di Ribera, guidati dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Provenzano, hanno preso parte a un’importante iniziativa riguardante l’emergenza climatica. Il progetto, promosso dal Wwf Sicilia Area Mediterranea, ha visto la partecipazione attiva degli alunni, impegnati a riflettere su temi cruciali per il futuro del pianeta.
Intervento di giuseppe mazzotta
Il 15 marzo 2025, Giuseppe Mazzotta, responsabile dell’associazione ambientalista, ha interagito con gli studenti, esponendo le preoccupazioni della comunità scientifica riguardo ai cambiamenti climatici. Nel suo intervento, Mazzotta ha sottolineato la necessità di ascoltare i suggerimenti degli esperti, che spesso rimangono inascoltati dai leader mondiali. “Molti di loro – ha affermato – sembrano sordi, privilegiando interessi che non si allineano con quelli del nostro futuro e della nostra ‘casa comune’, come definita da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’“.
Il ruolo dei giovani nell’emergenza climatica
Mazzotta ha invitato i ragazzi a diventare portavoce delle preoccupazioni per il futuro, stimolandoli a riflettere su come affrontare l’emergenza climatica. Ha evidenziato le difficoltà nel trovare soluzioni efficaci, che si scontrano con potenti interessi economici. “Oggi – ha proseguito – affidiamo ai giovani le sorti del nostro pianeta. È fondamentale che si facciano testimoni attivi di questa causa”.
Progetto scolastico di sensibilizzazione
Il progetto scolastico, che ha coinvolto gli studenti in un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza, è stato coordinato dalla docente Antonella Arcuri. Grazie a iniziative come questa, gli studenti hanno l’opportunità di comprendere l’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, diventando così protagonisti di un cambiamento necessario per il futuro.