Nei giorni del 13 e 14 marzo 2025, l’Aula S. Pugliatti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina ospiterà un importante convegno dal titolo “Ambiente Biodiversità Ecosistemi. Per un sistema integrale di tutele“. Questo evento vedrà la partecipazione di alcuni dei più noti esperti nel campo del diritto ambientale, i quali si riuniranno per discutere tematiche cruciali riguardanti la protezione dell’ambiente e la biodiversità.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti da un’introduzione a cura dei professori Alessio Lo Giudice, Direttore del Dipartimento, e Angelo Federico, che è anche l’organizzatore dell’evento e Responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Messina per il Prin Pnrr 2022, il progetto dedicato al ripristino della biodiversità come strumento per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Programma del convegno
La prima sessione, intitolata “L’ambiente come bene in senso giuridico“, sarà presieduta dal professor Mario Libertini dell’Università La Sapienza di Roma. Durante questa fase, interverranno i professori Fabrizio Fracchia dell’Università Bocconi di Milano, Licia Siracusa dell’Università di Palermo, Ugo Salanitro dell’Università di Catania e Roberto Bin dell’Università di Ferrara. Al termine della mattinata, si ascolteranno gli interventi di Marta Cenini dell’Università dell’Insubria e Riccardo Guarino dell’Università di Palermo.
Nella seconda sessione, che si concentrerà su “Tutele e Rimedi“, parteciperanno i professori Alessandro D’Adda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Marisa Meli dell’Università di Catania, Virginia Zambrano dell’Università di Salerno, Giulio Ponzanelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Consigliere di Stato Giovani Tulumello. Sono previsti anche due interventi programmati delle prof.sse Gabriella Marcatajo e Nunzia Carla Spanò.
La mattina del 14 marzo si svolgerà l’ultima sessione, intitolata “Conflitti e valori“, presieduta dal professor Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale. I relatori di questa sessione includeranno i professori Mauro Renna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Luigi Balestra dell’Università di Bologna, Mariella Lamicela dell’Università Cà Foscari di Venezia, Andrea Giussani dell’Università Carlo Bo di Urbino e Francesco Di Ciommo dell’Università Luiss Carlo Guidi. A seguire, interverranno Elena Guardigli dell’Università di Bologna, Vera Bilardo dell’Università di Messina e l’avvocata Aurora Notarianni del Foro di Messina.
Riconoscimenti per gli studenti
Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza che parteciperanno al convegno riceveranno 0,25 CFU per ciascuna sessione. Inoltre, l’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Messina, il che consente ai professionisti di ottenere crediti per l’aggiornamento professionale. Questo convegno rappresenta un’importante opportunità per approfondire le tematiche legate alla tutela dell’ambiente e alla biodiversità, coinvolgendo esperti e studenti in un dialogo costruttivo.