
La questione del **pedaggio** sulla **Milano-Meda** continua a suscitare forti reazioni tra i **cittadini** e i **rappresentanti politici** della **Lombardia**. Durante una **conferenza stampa** tenutasi il 21 febbraio 2025 in via **Papa Giovanni XXIII**, il **segretario comunale** del circolo **PD** di **Lentate**, **Antonio Mandato**, ha espresso la sua contrarietà a un **progetto** che, a suo avviso, danneggerà sia l’**ambiente** sia il **portafoglio** di migliaia di residenti. Mandato ha sottolineato come la **tratta B2**, attualmente **gratuita**, rischi di perdere questo **status**, penalizzando così la **mobilità** dei cittadini a favore di un’iniziativa finanziata con **fondi pubblici**, ma che non presenta solidi fondamenti.
Proposta di mozione in regione lombardia
Il **dibattito** sul **pedaggio** non si limita a **Lentate**, ma coinvolge anche diversi **comuni** della **provincia di Como**. I **consiglieri regionali** del **PD**, **Gigi Ponti** e **Angelo Orsenigo**, erano presenti all’incontro e hanno annunciato l’intenzione di presentare una **mozione** in aula il 4 marzo 2025. L’obiettivo è quello di impegnare la **Giunta regionale** a garantire la **gratuità** della **strada statale SS35**. Ponti ha ribadito che, sebbene rispetti il **direttore generale** di **Pedemontana**, ingegner **Fusco**, la decisione finale spetta al **Presidente Fontana**, evidenziando che la questione è di natura **politica**. Il consigliere ha anche messo in evidenza come il **comune di Lentate** sarà il più colpito da questa decisione.
Petizione per la gratuità della tratta
I **cittadini** si stanno mobilitando attivamente contro il **pedaggio**. Finora, la **petizione** per richiedere la **gratuità** della **tratta** ha raccolto oltre 5.000 **firme cartacee** e 4.067 **online**, per un totale di quasi 10.000 **adesioni**. Ponti ha evidenziato come questo dato rappresenti un chiaro segnale della **preoccupazione** diffusa tra i **cittadini brianzoli**, non solo per i **costi** del **pedaggio**, ma anche per il **congestionamento** del **traffico** che potrebbe derivarne.
Anche il consigliere **Orsenigo** ha espresso preoccupazione per le conseguenze che il **pedaggio** avrà sulla **viabilità**, sottolineando che i **mezzi di trasporto** potrebbero riversarsi nei **centri abitati**, aggravando la situazione. Ha inoltre fatto riferimento all’avvio dello **studio** del **piano del traffico** per il **Comasco**, frutto della creazione di un **Tavolo permanente** in **Regione Lombardia**. Orsenigo ha messo in guardia sulle problematiche legate al **traffico** e ha sollecitato l’implementazione di un **piano** per migliorare il **servizio pubblico locale**, incentivando l’uso dei **mezzi di trasporto** alternativi all’**auto privata**.
Critiche alla gestione economica di pedemontana
La **segretaria** del **PD** della **Provincia di Como**, **Carla Gaiani**, ha sollevato ulteriori preoccupazioni riguardo la **gestione economica** di **Pedemontana**. Gaiani ha denunciato come la **Regione Lombardia** non possa continuare a gravare sui **cittadini lombardi** per coprire le **perdite** dell’ente, che ammontano a circa 106 milioni di **euro**, con un **debito** totale stimato di oltre 390 milioni. Ha avvertito che continuare a far pagare il **pedaggio** ai **pendolari** che già utilizzano gratuitamente la **Milano-Meda** è inaccettabile.
Inoltre, ha messo in evidenza che i **costi** del **pedaggio** per la **tratta Lentate – Bovisio Masciago** potrebbero superare i 5 euro per un **viaggio** di andata e ritorno, portando a spese mensili superiori ai 100 euro. Questa situazione, secondo i rappresentanti del **PD**, rappresenta un **carico insostenibile** per i **cittadini**, che si trovano già a fronteggiare **difficoltà economiche**.