Sbarazzati in fretta del raffreddore con il trucco dell’asciugamano: non spendi un euro e funziona davvero
Sbarazzati in fretta del raffreddore con il trucco dell'asciugamano: non spendi un euro e funziona davvero
Quando arriva la stagione invernale, subito il nostro corpo reagisce di conseguenza: tosse, raffreddore e febbre sono sempre dietro l’angolo.
Non sempre riusciamo a capire da cosa provenga tutto questo stato di malessere e, ai primi sintomi, o ci rivolgiamo direttamente al nostro medico di base o andiamo di corsa in farmacia. Ma è necessario sapere che ci sono, prima dei medicinali, anche alcuni metodi fai da te.
Metodi casalinghi ovviamente che non possono in alcun modo sostituire i medicinali, sia chiaro. Ma almeno, possono alleviarci quelli che sono i sintomi iniziali, ad esempio, di tosse e raffreddore. Vediamo quali sono.
Rimedi casalinghi contro il raffreddore
Il raffreddore e la tosse sono i nostri due principali “amici” nel pieno del periodo invernale. Non ci lasciano mai soli e, al primo accenno di freddo o vento, eccoli che arrivano indisturbati a dar filo da torcere al nostro sistema immunitario. Cosa fare, allora, quando iniziamo ad avere ad esempio il naso chiuso o a fare i primi colpi di tosse?
Nell’immediato, non è subito necessario correre dal medico o dal farmacista e iniziare cure che possono solo ulteriormente danneggiare il nostro organismo. Possiamo, se i sintomi sono lievi o leggeri, adottare alcuni metodi casalinghi che, ci fanno risparmiare denaro e possono essere dei validi quanto dei fedeli alleati.
Partiamo dal presupposto che il mal di gola e il naso chiuso sono le prime spie di un raffreddore o della tosse che stanno per arrivare. Il nostro organismo è stato attaccato da virus e batteri e cerca di difendersi. Il raffreddore più comune dura, all’incirca una settimana, ma se iniziano anche a manifestarsi febbre e dolori vari in più parti del corpo, allora è proprio l’influenza e in questo caso, il medico occorre di sicuro.
Asciugamani sul termosifone? Questa non la sapevi
In caso di raffreddore però, prima come dicevamo di correre dal medico o in farmacia, possiamo fare affidamento ad alcuni metodi casalinghi che ci aiutano nell’alleviare e prevenire anche questi iniziali sintomi. Metodi della nonna, potremmo definirli, ma che in alcuni casi possono davvero rivelarsi efficaci.
Uno su tutti è quello dell’aria umida e dell’asciugamano. Di cosa si tratta? Lo spieghiamo subito. In casa dobbiamo sempre avere a cuore di avere una giusta temperatura, che non sia né troppo calda né troppo fredda. Per questo motivo, premuniamoci, ogni tanto, di appendere degli asciugamani umidi (umidi, non gocciolanti) ai termosifoni, ma anche di arieggiare bene e spesso l’ambiente di casa e dove siamo noi che abbiamo il raffreddore.
L’aria umida inumidisce le mucose e le aiuta a combattere al meglio gli agenti patogeni. Un piccolo trucchetto che, forse, non conoscevi ma che è bene sapere. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico se i sintomi aumentano o peggiorano: lui saprà darci la giusta cura per il nostro malanno di stagione.