Salute e benessere

Sapevi che l’aria in casa è peggiore di quella all’esterno? Ecco come purificarla in modo naturale

L’aria di casa tua non è così pulita come credi, forse è persino peggiore di quella di strada. Come fare per risolvere il problema?

Le città che abitiamo non godono della fama di avere un’aria pulita e respirabile. Lo smog e il traffico che affollano le strade contribuiscono a creare un ambiente molto spesso malsano e causa di problemi respiratori anche molto gravi. Alcuni prendono precauzioni come indossare mascherine o addirittura scegliere di vivere in luoghi lontani dalle città caotiche e immerse nel rumore e nell’inquinamento. Quando torniamo a casa, dunque, crediamo di essere protetti e respirare aria pulita. Ma siamo certi sia proprio così?

Sei certo che l’aria che respiri nelle quattro mura di casa tua sia così tanto migliore di quella che respiri ogni giorno uscendo? Forse ti stai sbagliando e dovresti prendere provvedimenti prima possibile. Vivere all’interno di un ambiente chiuso e con aria non del tutto pulita è potenzialmente piuttosto pericolo per noi e la nostra famiglia. Ecco come depurare l’aria in maniera naturale ed economica.

Come depurare l’aria in casa tua senza spendere soldi: consigli e rimedi della nonna

Spendere tanti soldi per acquistare un depuratore d’aria può essere qualcosa che scoraggia la maggior parte delle persone. Si tratta di un investimento non da poco che non sarebbero tutti disposti a fare, soprattutto perché non si crede che l’aria in casa propria sia davvero così inquinata. Eppure, ci sono tantissimi elementi nelle case di tutti noi che contribuiscono a “sporcare” l’aria: stufe, fumo, inquinamento e smog dall’esterno, forni, elettrodomestici e profumatori fanno spesso più male che bene.

aria pulita casa
Non fumare in casa – Biopianeta.it

Il primo consiglio, dunque, è quello di smettere di fumare in casa. L’odore del fumo può andare via areando l’ambiente, ma l’aria, alla lunga, diventa pesante e irrespirabile, anche se non te ne accorgi. Fuma sempre sul balcone o alla finestra ed evita di chiudere le finestre per qualche minuto successivamente. Inoltre, non esagerare con i profumatori per ambienti chimici e aggressivi. Opta per soluzioni naturali come olii essenziali, candele e profumatori bio non aggressivi per le vie respiratorie.

Per lo stesso motivo, limita i prodotti per lavare aggressivi e chimici, cercando di utilizzare il più possibile le soluzioni della nonna come bicarbonato, aceto bianco e limone. Il potere pulente è esattamente lo stesso, senza i rischi per la salute tua e della tua famiglia. Area spesso gli ambienti per garantire il ricambio di ossigeno, fondamentale per respirare meglio e cambia spesso le fodere di cuscini e divani.

Back to top button
Privacy