Reddito di povertà, finalmente è stato approvato: chi ne ha diritto e come fare domanda
Approvato il reddito di povertà dal Governo: se lo stavi aspettando, finalmente abbiamo i requisiti e le modalità di domanda.
Una buona notizia per chi stava aspettando il reddito di povertà. Finalmente anche il nostro Governo ha deciso di approvarlo per l’anno nuovo. Per tutte quelle famiglie italiane che si trovano in difficoltà economiche, questo potrebbe essere un aiuto davvero consistente e importante. Le spese sono tante e arrivano a travolgere un po’ tutti coloro che hanno un reddito basso e nuclei familiari consistenti. Ma grazie a questa manovra, le cose potrebbero cambiare per tutti.
Come tutte i bonus e gli aiuti economici promulgati dallo Stato, occorre presentare una domanda corretta per sperare di poterne usufruire. Necessario è anche rientrare nei requisiti previsti dalle manovre per poter anche solo iniziare a fare domanda: quali sono i requisiti e a chi spetta il reddito di povertà e come richiederlo.
A chi spetta e come richiedere il reddito di povertà: la nuova manovra che aiuta gli italiani
Si tratta di un provvedimento molto importante, messo in atto dalla Regione Sicilia. Moltissimi sono i siciliani che potrebbero beneficiare del reddito di povertà, che aiuta le famiglie in difficoltà ad affrontare le spese, le bollette e il carovita sempre più alto. Una manovra preziosa per tutti e che potrebbe essere davvero la svolta per tantissime persone che risiedono in Sicilia.
Un requisito fondamentale è quello di avere un ISEE inferiore a 5mila euro per l’anno corrente 2023, correttamente inserito nella dichiarazione dei redditi. In seguito verrà costruita una graduatoria in cui inserirsi per rientrare eventualmente nei requisiti e usufruire del bonus, graduale a seconda della posizione in classifica.
Sono previsti 5000 euro oltre i 30 punti, 3500 euro fino a 30 punti e 2500 euro fino a 20 punti. Come vengono assegnati i punti in classifica? Il punteggio massimo di 10 punti sarà dato a chi ha un Isee tra 0 e 1500 euro, fino 3500 euro i punti assegnati saranno 8 punti, mentre 6 punti verranno assegnati a chi ha un Isee fino a 5000 euro.
Per ottenere i punti hanno un peso anche i componenti del nucleo familiare, con un punto per ogni componente in più. In questo modo verranno agevolate le famiglie con tanti bambini a carico. La giunta regionale ha ormai approvato la manovra, dunque sarà presto operativa sul territorio siciliano. Per ulteriori informazioni utili e per fare corretta domanda ufficiale, rivolgiti ai canali ufficiali della Regione Sicilia o al tuo comune di residenza.