Agenda 2030

Il Bonus per l’estate è realtà, se lo chiedi subito sarai tra i primi ad essere pagato

I bonus, insieme ad altri diversi aiuti economici che sono stati stanziati dal Governo, daranno una mano alle famiglie più in difficoltà anche per quel che riguarda l’ammodernamento di casa.

E non stiamo parlando solo del bonus ristrutturazione, ma anche di un altro tipo di bonus che aiuta a difendersi dagli insetti e da tutto ciò che di nocivo può provenire dall’esterno delle nostre finestre, con l’istallazione di apposite zanzariere.

Sì, stiamo parlando proprio del bonus zanzariere. Ma come fare per ottenerlo? Quali sono i requisiti utili per farne domanda? Ecco tutte le risposte alle nostre singole domande.

Un bonus utile e da conoscere

La ristrutturazione non riguarda non solo le mura di casa ma anche quelle che sono le suppellettili e ciò che fa da contorno all’appartamento stesso. E con i bonus stanziati dal Governo è possibile usufruirne per dare un volto nuovo alla nostra casa o per ammodernarla in ogni sua singola parte. Uno di questi bonus è proprio il bonus zanzariere.

Si tratta di una detrazione specifica che riguarda proprio l’ammodernamento delle finestre di casa. La zanzariera è uno degli elementi di arredo che ci aiutano a non far entrare insetti ed altri elementi spiacevoli. Ma la domanda che tutti ci poniamo è: ma come si fa ad ottenerlo? Partiamo dal presupposto che, da diversi anni, sull’installazione di zanzariere è possibile fruire di una detrazione fiscale al 50%.

Anche se con delle piccole modifiche che il bonus stesso ha subito quest’anno, è possibile ancora richiederlo. Ricordiamo, anche che l’installazione e l’acquisto delle zanzariere rientra in altri bonus per la ristrutturazione e il miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa. Ma, ovviamente, ci sono dei requisiti che dobbiamo rispettare ed avere per poterlo ottenere.

La detrazione per le zanzariere

Non è un vero e proprio bonus ma una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e la messa in opera in casa nostra delle zanzariere nuove. I requisiti per poterla avere sono:

  • devono avere la marchiatura CE, che certifica anche tutti gli standard europei in materia di sicurezza;
  • devono proteggere ed essere fissate su porte e finestre vetrate;
  • devono essere messe su supporti stabili;
  • devono avere un valore Gtot inferiore a 0,35, certificato da un organismo autorizzato.
istallazione zanzariera
Il bonus zanzariera: chi può averlo? – www.biopianeta.it

Tutto questo contribuirà anche al miglioramento e all’efficientamento energetico della nostra casa. Se le zanzariere soddisfano i requisiti, il contribuente ha diritto a una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta fino alla soglia massima di 60.000 euro se si tratta della prima casa, mentre se si tratta della seconda casa la detrazione scende al 36%.

A chi spetta? A tutti i proprietari di casa che ne fanno domanda, ma anche a chi ne fa usufrutto di casa o anche a chi è affittuario (in accordo con il proprietario).

Back to top button
Privacy