Come risparmiare grazie all’alimentazione: ne guadagni anche in salute.
Il risparmio viene prima di tutto da noi. Imparare ad avere abitudini sane e che consentano di mettere da parte qualche soldo in più è un buon proposito da mettere in pratica per l’anno nuovo. E partire dal supermercato, dal momento della decisione di che cosa andremo a mettere nel piatto è ancora più importante. Ti sei mai chiesto se la spesa che fai per e per la tua famiglia sia la cosa migliore? Che non ci siano opzioni che ti consentano di vivere meglio economicamente e non solo?
Si possono adottare tanti accorgimenti importanti che ti permetteranno di avere soldi in più alla fine del mese e di garantire anche alla tua famiglia un ottimo investimento in salute per il futuro. Inizia da questi preziosi consigli e vedrai che sarà tutto più facile.
Come risparmiare iniziando dall’alimentazione sana: compra giusto al supermercato
Un grande nemico del risparmio e del mangiare poco sano sono gli acquisti impulsivi. I supermercati lo sanno bene e mettono in atto tutte le tecniche necessarie affinché tu esca dai punti vendita con più cose di quelle che ti occorrono. I ripiani con dolci, snack e junk food sono strategicamente posti vicino alle case, mentre aspetti in fila distrattamente, ti basta allungare la mano e avrai speso euro in più senza nemmeno accorgerti.
Ecco perché è importante programmare prima che cosa andremo a comprare, senza lasciarci tentare da prodotti che non avremmo mai comprato. Il metodo si chiama 6:1 e consiste nel programmare sei pasti della settimana e comprare ciò che ti occorre in una sola spesa. Dunque una spesa ogni sei giorni, sapendo già in precedenza che cosa acquistare. Usando dunque un planning dei pasti da tenere sempre aggiornato.
In questo modo potete essere sicuri di mangiare sempre bene e quello che avete stabilito, riducendo al minimo gli sgarri, che costano soldi e salute. Per costruire i tuoi pasti ricorda che è importante avere un corretto bilanciamento tra grassi, vitamine, carboidrati, proteine e non deve mai manca uno di questi elementi nel tuo piatto. Riduci al minimo i dolci confezionati e gli snack ricchi di grassi idrogenati, sale e zucchero, così come le bevande gassate e troppo dolci. Se potete, smettete di fumare e di bere eccessivamente, i voi del futuro vi ringrazieranno senza alcun dubbio. E anche le vostre povere tasche, avranno ottimi vantaggi dalla decisione.