Non c’è occasione perfetta per dedicarsi alla cura della propria pelle e nutrire i capelli con maschere ed impacchi.
Le feste sono passate, i pranzi e le cene infinite sono solo un ricordo ci ritroviamo con qualche chilo di troppo la pelle spenta e con imperfezioni.
Per ritrovare la bellezza e lo splendore dopo le abbuffate natalizie dato che abbiamo del tempo libero per noi stessi, lo potremmo sfruttare per curare la pelle ed i capelli, ecco dei suggerimenti per per ritrovare la linea e ripristinare l’equilibrio cutaneo.
Ritrovare la pelle luminosa dopo la “gola” natalizia
Durante l’inverno la nostra pelle è esposta ad aria gelida che potrebbe rovinarla e seccarla, in più si aggiungono gli zuccheri raffinati nei dolci, specie quelli natalizi, come il torrone, lo zucchero a velo del pandoro e tutti gli altri, ma anche qualche bicchiere in più dei già tanti brindisi fatti, la pelle potrebbe “rispondere” sottoforma di gonfiori, impurità o con una maggiore produzione di grasso.
La biologa J. Hakimova di natural BioLifting dice: «Dopo una delicata detersione con un latte di pulizia ricco di acido ialuronico, applicate su viso e collo una maschera ristrutturante e illuminante a base di acidi grassi, ceramidi e vitamine C ed E, perfette per il recupero immediato della pelle». Invece sul corpo massaggiare per minimo 5 minuti un olio di mandorle, argan o jojoba per non avere più la pelle secca.
Per le mani in particolare si potrebbe applicare una crema apposita ed indossare successivamente dei guanti in lattice, tenendoli una mezz’oretta, questo aiuterà a rendere la crema più efficace.
Per capelli indeboliti dal freddo e dallo stress
Con le basse temperature invernali i capelli potrebbero indebolirsi rendendoli opachi e crespi; la cosa migliore sarebbe applicare degli impacchi nutrienti minimo una volta alla settimana, per reidratare la chioma.
Se si hanno capelli sono molto secchi e danneggiati è preferibile usare impacchi a base di olio di cocco o avocado. Questi oli arrivano in profondità offrendo morbidezza e luminosità.
Anche i capelli grassi però hanno bisogno di nutrimento. La cosa migliore sarebbe scegliere degli impacchi più leggeri, che abbiano una base di proteine vegetali ed aloe vera, che idrata senza appesantire i capelli. L’impacco si applica la sera sigillando tutto con un turbante di spugna oppure una cuffia da doccia, lasciando che agisca tutta la notte per un trattamento di rigenerazione profonda. Al risveglio fare uno shampoo e sciacquare abbondantemente. Adesso goditi i tuoi capelli lucenti e curati.
Dobbiamo imparare a prenderci cura della nostra pelle e dei capelli, tutti i saponi che utilizziamo tendono, lungo andare a rovinare la pelle ed i capelli, quindi ogni tanto bisogna reintegrare dei nutrienti.