Curiosità

Bonus per le famiglie, fino a 200 euro per ogni figlio se hai questi requisiti: le novità

Un nuovo bonus per le famiglie che aiuta chi ha più figli a carico: la novità 2025 che fa impazzire gli italiani.

Avere un bonus, un aiuto e un sostegno economico quando si hanno più figli a carico può cambiare davvero la vita. Decidere di mettere al mondo una nuova vita significa prendersi tante responsabilità, non soltanto emotive ma anche, effettivamente, economiche. I figli costano da quando vengono al mondo, fino a quando escono dalla scuola superiore per l’ultima volta e per garantire loro un presente sereno e un futuro brillante, i genitori spesso fanno sacrifici inenarrabili. Ma se il Governo mette in campo un aiuto importante come i Bonus per le famiglie, tanto meglio.

Si tratta spesso di cifre che non cambiano la vita, ma che possono alleggerire il peso delle spese mensili che ogni famiglia affronta con il cuore pesante. Naturalmente per accedere ai bonus e alle agevolazioni fiscali, è importante rispettare determinati requisiti prestabiliti e rientrare nelle categorie per cui è previsto questo aiuto. Ecco quali sono tutte le novità in campo.

Novità per le famiglie con figli a carico: il nuovo bonus del governo può cambiare la vita

Queste novità sono davvero importanti soprattutto per le famiglie più numerose, con più di un minore a carico. Situazioni per cui, naturalmente, le spese si moltiplicano. Ma, per fortuna, si moltiplicano anche le cifre che si possono ottenere grazie a il bonus per le famiglie.

assegno unico gennaio 2025
Nuovo bonus famiglie gennaio 2025 – Biopianeta.it

L’assegno unico, così è stato chiamato questo bonus, è in arrivo anche a gennaio 2025 secondo le tempistiche comunicate dall’Agenzia delle Entrate. Per ottenere il bonus non occorre presentare una domanda, basta aggiornare il proprio ISEE e l’assegno verrà automaticamente erogato dall’ADE, entro le scadenze previste dalla legge.

L’importo medio è 172 euro circa, ma cambia a seconda di alcuni parametri, per esempio il numero di figli a carico e l’ISEE. L’importo massimo è di 224 euro per figlio. Per quanto riguarda l’età dei figli a carico, l’assegno arriva fino a 21 anni di età se si frequentano corsi di studio, se si è disoccupati o si frequentano corsi professionali e per quanto i riguarda i figli disabili, non c’è limite di età.

Se non si riesce ad aggiornare l’ISEE, l’erogazione di gennaio 2025 si riferirà all’importo minimo previsto, ovvero circa 57 euro per ogni figlio a carico della famiglia. Un piccolo aiuto che può davvero fare la differenza nella vita quotidiana degli italiani in difficoltà economiche gravi.

Back to top button
Privacy