Bonus ricchissimo da 500 euro direttamente dal Comune: se fai richiesta ora, la ottieni subito, è semplicissimo.
C’è una buona notizia per le famiglie con bambini nati o adottati nel 2023: un contributo da 500 euro è pronto per chi soddisfa i requisiti e invia la richiesta nei tempi previsti. Si tratta di un’iniziativa volta a sostenere i nuovi genitori, un gesto concreto questo per aiutare le famiglie in un momento così significativo della loro vita, specialmente dal punto di vista economica.
Il primo anno di vita di un bambino infatti è abbastanza complicato: tra pannolini, latte e vestiti, i soldi sembrano non bastare mai a fronte anche di un’inflazione galoppante che di certo non aiuta. Ecco perché il Comune di Jesolo ha deciso di destinare un contributo da 500 euro per far fronte – anche se in minima parte – a tutte le spese necessarie per il bambino e per i genitori. Attenzione però: per accedere al bonus è necessario rispettare alcune condizioni e compilare la domanda in modo corretto, pena l’esclusione.
Chi può richiedere il bonus da 500 euro e cosa non è ammesso
Come accennato prima, il contributo è riservato alle famiglie con bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Per essere idonei, in caso di nascita il minore deve essere registrato all’anagrafe al momento della nascita e al momento della presentazione della domanda. In caso di adozione invece, conta la data di ingresso del bambino nella famiglia, purché compresa tra le stesse date.
Anche se il decreto di adozione è precedente, infatti, fa fede l’iscrizione del minore all’anagrafe durante il periodo indicato. Il genitore che presenta la domanda poi deve essere residente nel Comune in cui è attivo il bonus sia al momento della nascita o adozione, sia quando invia la richiesta. Se il richiedente è un cittadino non comunitario, sarà necessario anche un permesso di soggiorno regolare sia per sé che per il minore. Non saranno accettate in nessun modo invece:
- Domande duplicate per lo stesso evento da entrambi i genitori;
- Richieste da parte di famiglie non residenti o per nascite e adozioni fuori dai tempi stabiliti;
- Istanze prive di permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari;
Le richieste dovevano essere inviate online dal 4 ottobre 2024 al 15 novembre 2024 utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS. Tuttavia, in presenza di problemi tecnici è possibile scrivere all’assistenza tramite l’indirizzo email fornito dal Comune. Se la domanda viene accolta, il pagamento sarà effettuato entro il 31 dicembre 2024.