1000 euro per 2 anni, il nuovo bonus parte subito: chi ne ha diritto e come fare domanda rapidamente

1000 euro per due anni: il nuovo bonus sta per arrivare. Come richiederlo, tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Il carovita ha messo in ginocchio tantissimi nuclei familiari nostrani. Per questo il Governo, adeguandosi alla linea politica adottata da quelli precedenti, ha deciso di confermare e, di sancire in taluni casi, bonus. Trattasi di una notizia bellissima per tutti i beneficiari.

Sono tanti, infatti, coloro i quali stavano aspettando con ansia conoscere le novità per il 2025. Le misure finanziarie stanziate nel corso del 2024 hanno supportato tanti cittadini, hanno infatti consentito loro di giungere serenamente alla fine del mese, alleggerendo il carico economico.

1000 euro per 2 anni, il nuovo bonus parte tutto quello che c’è da sapere

Un aiuto non da poco, dunque. Per tale ragione, molti italiani stanno cercando informazioni in merito. Per loro è giunta, finalmente, una bella notizia. Sta infatti per arrivare un bonus da 1000 euro.  Dal 2 gennaio 2025 è possibile, infatti, presentare la domanda per il nuovo bonus anziani dedicato agli over 80 che versano in condizioni di non autosufficienza.

1000 euro per 2 anni, il nuovo bonus parte subito -biopianeta.it_

Tale misura ha un importo di 850 euro mensili, ha lo scopo di sostenere le spese di assistenza per migliorare la qualità della vita delle persone fragili. Il legislatore ha sancito dei requisiti specifici per ottenere l’agevolazione. È infatti necessario possedere tali presupposti:

1. Aver compiuto 80 anni
2. Versare in uno stato di non autosufficienza, con un bisogno assistenziale gravissimo certificato da una commissione medico-legale
3. Essere percettori di un’indennità di accompagnamento
4. Avere un ISEE dal valore inferiore ai 6.000 euro

Il bonus può essere utilizzato soltanto per coprire determinate spese.
1. Per l’assunzione di assistenti domiciliari
2. Per soggiornare presso centri di cura specifici

La domanda per ricevere il bonus può essere presentata collegandosi direttamente al portale dell’INPS, utilizzando lo SPID, la CIE, Il patronato per assistenza diretta. Avvenuta la compilazione della domanda e inoltrata la richiesta, l’ente ricevente darà il via ad un procedimento di accertamento circa le dichiarazioni.

Viene effettuata, dunque, una verifica circa lo stato di salute del soggetto e delle condizioni socio-assistenziali da una commissione medico- legale. Il vaglio circa la documentazione concerne anche la condizione economica e la composizione del nucleo familiare.

Se il richiedente possiede tutti i requisiti sanciti dalla legge, la richiesta viene accettata e l’importo viene erogato mensilmente, fino al permanere dei suddetti requisiti. Nel caso in cui, infatti, ci sia un miglioramento delle condizioni di salute o un superamento della soglia ISEE, il diritto all’incentivo potrebbe cessare.