Questa vernice (in vari colori) sostituirà riscaldamento e aria condizionata nelle case (e risparmieremo sulle bollette)
Le bollette stratosferiche potrebbero presto diventare un ricordo del passato grazie a una scoperta rivoluzionaria nel campo della tecnologia delle vernici.
Ricercatori della Stanford University hanno sviluppato un nuovo tipo di vernice capace di mantenere le nostre case più fresche d’estate e più calde d’inverno. Questa innovazione promette una significativa riduzione del consumo energetico, dei costi e delle emissioni di gas serra.
Il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti incidono notevolmente sul consumo energetico globale e sulle emissioni di gas serra. La nuova vernice, disponibile in un’ampia gamma di colori, si propone come soluzione innovativa per ridurre sia la necessità di riscaldamento che quella dell’aria condizionata negli edifici, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Gli esperimenti condotti dai ricercatori hanno dimostrato che l‘applicazione delle nuove vernici può ridurre l’energia utilizzata per il riscaldamento fino al 36% in ambienti freddi artificialmente creati e quella necessaria per il raffreddamento quasi del 21% in condizioni di caldo artificiale. Inoltre, simulazioni effettuate su condomini tipici negli Stati Uniti hanno mostrato una diminuzione del consumo totale di energia per riscaldamento, ventilazione e aria condizionata del 7,4% nell’arco di un anno.
Vernice da casa: la rivoluzione energetica
La magia sta nella composizione a due strati della vernice: uno inferiore riflettente all’infrarosso con scaglie di alluminio e uno superiore ultrasottile trasparente all’infrarosso con nanoparticelle inorganiche. Questa combinazione permette alla maggior parte della luce infrarossa solare – responsabile del 49% del riscaldamento naturale del pianeta quando assorbita dalle superfici – di essere riflessa anziché trasformata in calore.
Oltre agli edifici residenziali o commerciali, questa tecnologia ha potenziali applicazioni su camion e vagoni ferroviari utilizzati per il trasporto refrigerato. Entrambi gli strati possono essere spruzzati su superfici diverse offrendo una barriera termica aggiuntiva efficace in molteplici situazioni.
Le nuove vernici sono state progettate anche pensando alla durabilità; sono idrorepellenti migliorando così la stabilità in ambienti umidi. Le superfici trattate possono essere facilmente pulite senza compromettere le prestazioni o l’estetica delle vernici stesse. Il team è attualmente impegnato nel rendere le formulazioni ancora più ecocompatibili favorendo soluzioni a base acquosa rispetto ai solvent i organici utilizzati nelle fasi preliminari dello studio.