California alimentata per 100 giorni consecutivi con il 100% di energie rinnovabili: “Traguardo incredibile”
La California ha raggiunto un traguardo significativo nel campo dell’energia rinnovabile, celebrando 100 giorni, tra marzo e luglio, in cui il 100% dell’energia è stato prodotto da fonti rinnovabili.
Questo periodo ha visto l’energia dello stato californiano essere interamente approvvigionata da energia pulita per durate che variano tra i 5 minuti e le 10 ore.
Questa pietra miliare segna un punto di svolta nella conversione energetica dello Stato, dimostrando l’efficacia degli investimenti nelle energie rinnovabili.
Le politiche pro-energia pulita adottate dalla California hanno dimostrato la loro efficacia: per 100 dei precedenti 144 giorni, le fonti di energia rinnovabile come l’eolico e il solare hanno superato la domanda elettrica totale dello stato per almeno qualche minuto ogni giorno. Questo risultato offre speranza verso l’obiettivo di soddisfare interamente il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili in futuro. I dati relativi alla produzione energetica sono monitorati attraverso l’app GridStatus.io e analizzati da esperti come Mark Jacobson dell’università di Stanford.
La transizione verso le energie rinnovabili in California è stata guidata anche da leggi ambiziose come la SB-100 del 2018, aggiornata nel 2022. Queste normative hanno posto obiettivi chiari per lo Stato: raggiungere il 60% di energia pulita entro il 2030, il 90% entro il 2035 e una completa dipendenza dall’energia pulita entro il 2045. La strategia adottata dalla California ha già portato a risultati tangibili, con quasi due milioni di impianti solari sui tetti installati a luglio del corrente anno.
California: energia rinnovabile, un traguardo storico
La capacità solare installata sui tetti delle abitazioni è stata determinante per permettere alla California di coprire il suo fabbisogno elettrico con energie rinnovabili per cento giorni. Nonostante ciò, si stima che circa il 90% del potenziale solare rimanga ancora inesplorato. L’ampliamento della capacità solare sui tetti rappresenta quindi una priorità assoluta per lo Stato nella sua marcia verso la sostenibilità energetica.
Nonostante i progressi compiuti finora, la California continua a fare affidamento sulle fonti fossili per una parte significativa del suo mix energetico. Il governatore Gavin Newsom ha preso impegni importanti volti ad accelerare la transizione verso le energie pulite: dal divieto della vendita di auto termiche nuove dal 2035 alle trivellazioni su tutto il territorio statale a partire dal 2045.
Per mantenere questa traiettoria positiva e affrontare le sfide future nel settore dell’energia pulita su larga scala, sarà fondamentale continuare a investire non solo nel solare ma anche nelle batterie per lo stoccaggio dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili; oltre che nell’eolico offshore e nell’ammodernamento della rete elettrica esistente.