Salute e benessere

Vitamina D, se metto la crema solare ne limito l’assorbimento? Il chiarimento necessario dell’esperto

L’incremento di vitamina D può essere ostacolato dalla crema solare? Ecco le parole dell’esperto a riguardo.

In estate, le occasioni per esporsi al sole e per fare il pieno di vitamina D sono davvero tante e (quasi) tutte da cogliere. La vitamina D è infatti un elemento fondamentale per la nostra salute e spesso capita di averne delle carenze che, se non gravi, è possibile incrementare sia con un’alimentazione mirata che con un’attenta esposizione ai raggi solari.

A tal riguardo, però, sono in tanti a chiedersi se l’uso di creme solari può fungere da ostacolo. Un dubbio sul quale gli esperti hanno invece le idee molto chiare, tanto da poter offrire dei consigli in tal senso.

Vitamina D e creme solari: arrivano i chiarimenti dagli esperti

Sull’argomento vitamina D e sull’uso delle creme solari, gli esperti sembrano essere tutti d’accordo. Come spiegato anche dal dermatologo di MioDottore, Gianmarco Torrisi la chiave sta nell’equilibrio. Per prima cosa va ricordato che in caso di carenza è importante seguire un’alimentazione a base di latticini, uova e pesce. A ciò si unisce poi l’esposizione al sole che rimane il metodo più rapido per incrementare i livelli della vitamina nel sangue.

Vitamina D e creme solari: cosa dice l'esperto
Come usare le creme solari per incrementare la vitamina D (Biopianeta.it)

Per riuscirci, in teoria, basterebbero anche brevi esposizioni da 15-30 minuti al giorno. E questo tenendo ovviamente conto del fatto che l’assorbimento varia da persona a persona e in base a diversi fattori tra i quali entra in gioco anche l’età. Un altro problema sembra poi quello dato dall’uso di creme solari molto potenti e che a quanto pare inibiscono la produzione di vitamina D. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare, ma che non deve far dimenticare come il loro uso sia fondamentale per salvaguardare la salute. Il consiglio dell’esperto in tal senso è quello di esporre al sole le parti del corpo che si scottano difficilmente come gli avambracci, le mani e il viso, usando una crema dalla protezione non troppo alta, ma che sia comunque efficiente.

Quanto all’orario è consigliato quello che va dalle 11 alle 14, facendo, però, attenzione a non scottarsi e a non esagerare con l’esposizione nelle giornate più calde. Il trucco sta quindi in una sorta di equilibrio che consenta di beneficiare dei raggi del sole senza però mettere a rischio la salute. In questo modo si potrà godere di un incremento della vitamina D che porterà da subito buon umore, migliorando il sistema immunitario, rendendo più forti capelli e unghie e donando un aspetto più luminoso alla pelle.

Back to top button
Privacy