Curiosità

Uomo contro squalo, la sfida definitiva che ha lasciato il mondo senza parole: ecco il vincitore

Chi vincerebbe in una lotta fisica tra uomo e squalo? Ci ha provato il famoso sportivo inglese, Ross Edgley e il risultato è stupefacente.

Durante l’estate la nostra curiosità nei confronti degli animali marini cresce vertiginosamente. Questo perché passiamo più tempo al mare, o in spiaggia, e quindi abbiamo modo di confrontarci e pensare anche a tutte le creature che vivono nelle profondità. Fra queste sicuramente occupano un bel po’ del nostro pensiero tutte quelle considerate pericolose, in cima alla classifica, ci sono senza dubbio gli squali.

Tuttavia molto spesso la nostra conoscenza di queste specie è molto limitata e pensiamo che questi animali siano soltanto dei feroci predatori. In realtà sono dei pesci cartilaginei che hanno un’intelligenza e una forza fisica molto elevata.

Per cercare quindi di accrescere le nostre conoscenze su questi animali, il nuotatore e avventuriero britannico Ross John Edgley ha deciso di dar vita insieme al National Geographic ad un documentario molto particolare chiamato proprio Shark VS Ross Edgley.

Shark VS Ross Edgley: uomo contro squalo in un documentario incredibile

Ross Edgley è anche un grande avventuriero famoso ai più per avere circumnavigato a nuoto la Gran Bretagna in 157 giorni superando svariati record. Proprio durante questa traversata ad un certo punto Ross ha incrociato uno squalo elefante che ha nuotato accanto a lui per circa un giorno e mezzo. Fortunatamente questo animale è innocuo per l’essere umano perché si nutre principalmente di plancton, alghe o animali microscopici.

Tuttavia da questo incontro Ross ha accresciuto la sua curiosità nei confronti del mondo degli squali e quando il National Geographic gli ha proposto di dar vita a un documentario in cui lui si confrontava e si scontrava con gli squali ha subito accettato.

L'impresa incredibile: uomo vs squalo, chi vince?
Lo sportivo si trasforma in uno squalo, cosa ha fatto? (Biopianeta.it)

Ma sia chiaro, non si tratta di uno scontro corpo a corpo come si possono vedere nei film horror estivi! In questo caso si tratta di una serie di esperimenti in cui Ross ha messo a confronto le sue abilità e le sue capacità fisiche e sportive con quelle degli squali. Nello specifico ha:

  • cercato di imparare a saltare fuori dall’acqua polare come fa un grande squalo bianco
  • resistere alle forze prodotte dalle rapide virate dello squalo martello
  • imitare il regime di digiuno e abbuffata di uno squalo tigre quando è in migrazione
  • cercare di imitare la velocità di nuoto di uno squalo mako

Ogni esperimento è una puntata di questo interessantissimo documentario che come ha spiegato Ross stesso ha lo scopo di aiutare la gente e le persone a conoscere di più l’universo degli squali e quindi a aumentare la volontà di conservazione e di protezione sia degli Oceani che degli animali che vi abitano proprio come gli squali.

Chi ha vinto in questa battaglia uomo vs squalo? La verità è che solo guardando il documentario si può capire, ma è evidente che le abilità e le doti fisiche di questi animali vinceranno sempre sull’uomo!

Back to top button
Privacy