Curiosità

Tutti amano la Sfera di Las Vegas ma sai quanto consuma? E’ una bomba per l’ambiente

I turisti impazziscono per la famosa Sfera super tecnologica di Las Vegas, ma pochi sanno di quanta energia abbia realmente bisogno.

Dal 2023 nello Stato del Nevada si trova The Sphere, l’edificio sferico più grande del mondo. Si tratta di un’arena ellissoidale gigantesca e attorniata da futuristici schermi, i quali consumano quotidianamente tantissima energia elettrica. Se desiderate visitare questo enorme tempio della musica e dell’intrattenimento, dovete recarvi precisamente a Paradise, nelle vicinanze della Strip di Las Vegas e ad est del resort The Venetian.

Tuttavia, ciò che sorprende maggiormente è il quantitativo di energia elettrica necessaria al funzionamento dell’intera struttura. Secondo gli esperti, è una vera e propria bomba per l’ambiente. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e quanto consuma realmente.

The Sphere, ecco di quanta energia necessita la Sfera di Las Vegas

Prima di addentrarci nel settore energetico e dei consumi, cechiamo di descrivere l’auditorium con dei numeri molto significativi. Innanzitutto, stiamo parlando di una struttura sferica alta 110 metri e caratterizzata da un diametro di ben 157 metri. La Sfera è inoltre ricoperta da 1,2 milioni di pannelli LED, i quali sono installati su una superficie complessiva di 54.000 metri quadrati. Ogni singolo pannello, che possiede una risoluzione di 14.000×9.000 pixel, ha una lunghezza di 2,5 metri e una larghezza di 1,2 metri. Ciò significa che esternamente vi sono in totale circa 126 milioni di pixel.

sfera las vegas quanta energia consuma
Il grande consumo della Sfera di Las Vegas (foto YouTube @MegaBuilds) – biopianeta.it

Si tratta quindi di numeri pazzeschi, che ogni giorno lasciano senza parole migliaia di visitatori e, al contempo, necessitano di un’enorme quantità di energia elettrica. L’effetto trasmesso da questi pannelli, che in lontananza appaiono come se fossero un unico grande schermo, è ovviamente mozzafiato e senza eguali. Cosa c’è allora all’interno dell’arena? Dentro c’è un altro schermo LED gigantesco che arriva fino al soffitto. Poi ci sono naturalmente i posti a sedere, che in questo caso ammontano a circa 18.600, alcuni dei quali sono dotati di una tecnologia tattile: lo spettatore può infatti avvertire delle vibrazioni e dei leggeri movimenti.

I progettisti hanno inoltre installato ben 164.000 altoparlanti, la cui potenza complessiva raggiunge i 100 megawatt. Per quanto riguarda i costi sostenuti per la costruzione della Sfera, questi toccano la cifra stellare di 2,3 miliardi di dollari. Quanta energia occorre quindi per far funzionare questa futuristica arena? Secondo gli esperti, The Sphere assorbirebbe circa 28 milioni di watt di potenza. In altre parole, consuma quanto 21.000 case costruite tra il Nevada e la California. Tuttavia, si sta cercando di alimentare il 70% della Sfera attraverso le fonti rinnovabili, come ad esempio l’energia solare.

Back to top button
Privacy